mercoledì 9 dicembre 2009

Bologna, 11 dicembre "TEMPI DI SCELTA" Mostra e seminario di studi


L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la Anne Frank House di Amsterdam hanno attivato una collaborazione con lo scopo di sviluppare progetti volti a mantenere viva e preservare la Memoria storica, di trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza delle tragiche conseguenze degli accadimenti della seconda guerra mondiale, con particolare accento sulle persecuzioni razziali e sulla Shoah.
Ripercorrere quei tragici avvenimenti, offrire un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna, vuole essere prima di tutto un modo per rappresentare il valore inalienabile della libertà e della democrazia, insieme all’inviolabilità della persona umana, affinchè da quelle tragiche vicende le giovani generazioni traggano spunti di riflessione anche per l’oggi, contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione.
Da questo quadro di riferimenti e di valori nasce l’idea di “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, mostra itinerante sulla responsabilità civile, attraverso cui si intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, Scuola, Rete dei luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica.
Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Agenzia esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione europea, all’interno del programma quadro “l’Europa per i cittadini”, Azione 4 “Memoria europea attiva” e vede impegnati l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nel ruolo di ente promotore, la Anne Frank House di Amsterdam e i 4 luoghi di memoria della Regione che lo hanno realizzato.
La giornata si rivolge in particolare a formatori, studenti, operatori dei luoghi della memoria, ma è aperta a tutti gli interessati.

Ore 9:00 – Partecipano:
Monica Donini, Presidente dell’Assemblea Legislativa
della Regione Emilia-Romagna
Stefano Versari, Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Ore 9:30
Sessione 1: Responsabilità civile e scelta individuale
Fabio Dei, Università di Pisa
Per un’etica della responsabilità: violenza, giustizia e capacità di scelta.
Barry Van Driel, Anne Frank House, Amsterdam
Prospettive e valenza didattica del progetto europeo R.E.P.L.A.Y.
Intervengono:
Paola Varesi, Museo Cervi
Marzia Luppi, Fondazione ex Campo Fossoli
Fausto Ciuffi, Fondazione Villa Emma
Marzia Gigli, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole
Ore 12:00
Sessione 2: Verso una rete dei luoghi di memoria: l’esempio europeo.
Lore Kleiber, Haus der Wannsee Konferenz – Berlino
Stéphanie Boissard, Maison d’Izieu – Izieu
Ore 13:00 - Buffet
Ore 14:00 – 16:30
Sessione 3: Laboratorio didattico sulla mostra “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi” e presentazione del progetto europeo Remembrance in Europe- Project and Learning Activities for Youth (R.E.P.L.A.Y.)
Questa sessione si rivolge a docenti e studenti che prenderanno parte al progetto R.E.P.L.A.Y.
Conducono i 5 workshop i responsabili didattici delle seguenti istituzioni:
Anne Frank House
Museo Cervi
Fondazione ex Campo Fossoli
Fondazione Villa Emma
Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole
Nella giornata dell’11 dicembre, presso la sede dell’Assemblea Legislativa, saranno allestite le mostre “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi” e “Anne Frank, una storia attuale”.
L’allestimento di “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi” proseguirà fino al 22 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17.
Informazioni:
Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna - Bologna
Servizio Relazioni esterne e internazionali
Tel. +39 051 52.75.883 - Fax +39 051 52.75.827

Nessun commento:

Posta un commento