mercoledì 8 dicembre 2010

Vernio in lutto per la morte del sergente Singlestad


Da "Notizie di Prato" del 1° dicembre 2010 riportiamo l'articolo
Vernio in lutto per la morte del sergente Singlestad
uno degli ultimi reduci della divisione Red Bull che liberò la Vallata dai nazisti


Prima di cominciare il consiglio comunale, lunedì scorso, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi ha voluto dedicare un ricordo a Sylvester Don Singlestad scomparso il 18 novembre negli Stati Uniti. Singlestad era un reduce statunitense combattente in Italia nella seconda guerra mondiale, contribuì allo sfondamento della “Linea Gotica” partecipando alle battaglie sulle montagne di Vernio.
Nato il 9 maggio del 1917, era originario del Minnesota e veterano della 34th divisione di fanteria “Red Bull” alla quale il Comune di Vernio ha dedicato anche una via, quella che conduce al passo della Torricella dove, nel settembre 1944, si svolse una delle battaglie più cruente che interessarono il suo territorio. Il sergente Singlestad fu presidente dell’associazione dei veterani della 34th divisione di fanteria “Red Bull” ed accolse il sindaco di Vernio quando quest’ultimo, insieme allo storico locale e past president dell’Unuci di Prato (ufficiali in congedo), Tenente Riccardo Barni, si recò nel 2008 nell’Iowa al raduno dei veterani della 34th Infantry Divisione “Red Bull”.
Singlestad è stato inumato lunedì 29 novembre, stesso giorno in cui si è svolto il consiglio comunale a Vernio, con una cerimonia militare al cimitero militare di stato di Camp Ripley, in Minnesota. Nel settembre del 2009 Singlestad intervenne, venendo appositamente dagli Usa, alla cerimonia che annualmente il Comune di Vernio organizza al Passo della Torricella, per celebrare l’anniversario della liberazione di Vernio dal nazifascismo e i caduti della seconda guerra mondiale. Insieme a lui arrivarono dagli Usa una ventina fra reduci e loro discendenti per partecipare alla celebrazione del Comune pratese. Arrivò a Vernio volando in Italia direttamente dall’Iraq, dove era impeganto in operazioni militari attive, anche il generale comandante della 34th Infantry Divisione Richard Nash.
La commemorazione Sylvester Don Singlestad al consiglio comunale, dopo un breve ricordo fatto dal sindaco, è stata pronunciata dal tenente Riccardo Barni, Past President dell’Unuci di Prato, che proprio nel 2008 in occasione della visita compiuta negli Usa insieme al sindaco di Vernio, ebbe l’onore di essere nominato membro onorario della Associazione dei “Red Bull”.

Nessun commento:

Posta un commento