lunedì 15 giugno 2009

Crimini di guerra. Un pezzo nascosto di storia italiana del Novecento


Segnaliamo l'interessante sito internet
"Crimini di guerra. Un pezzo nascosto di storia italiana del Novecento"
Dalla Presentazione
Crimini di guerra è un sito web che presenta una ricca selezione di documenti storici (in parte inediti) sulla repressione operata su popolazioni civili dalle forze armate italiane nel corso delle guerre coloniali (Libia - Etiopia) e della seconda guerra mondiale (1925- 1943).
L'approccio ai documenti può avvenire attraverso la guida di Itinerari (per il momento sono undici) o mediante una lettura diretta dal menu Documenti. Numerosi ipertesti supportano le interpretazioni collegandole direttamente con i documenti.
L’obiettivo è dare, sulla base di dati e documenti, l’opportunità, anche a chi non è fornito di particolari cognizioni storiche, di capire cosa è successo e perché ciò è potuto accadere.
Si vuole offrire alla portata di tutti, i risultati di studi fino ad oggi confinati, loro malgrado, nelle pubblicazioni specialistiche, proponendo comunque un ambito di ricerca storica, dove si raggiungono conclusioni solo sulla base dell'analisi scientifica e del raffronto di documenti incontestabili e dove l’utente stesso può consultare direttamente le fonti documentarie.
Non solo documenti e analisi, ma si vuole proporre a tutti anche una metodologia che superi le semplificazioni e le strumentalizzazioni politiche.
Lo strumento informatico permette questo approccio diretto, dando la possibilità di confrontare immediatamente documenti ed itinerari interpretativi collegati attraverso una rete di ipertesti dalla dimensione illimitata, che offre quindi un’immediata informazione al lettore.

Nessun commento:

Posta un commento