venerdì 26 giugno 2009

Ad Anoeta (Spagna) il primo evento del progetto S.E.ME. (Sharing European Memories)


Dal sito internet di Risorsa Europa riportiamo il report dell'evento ad Anoeta (Spagna) di Garbiele Ronchetti
Ad Anoeta (Spagna) il primo evento del progetto S.E.ME. (Sharing European Memories)
Ad Anoeta, comune spagnolo a poca distanza da San Sebastian, nei paesi baschi, si è svolto il 5 giugno scorso il primo evento nell’ambito del progetto europeo S.E.ME. (Sharing European Memories) di cui Risorsa Europa è capofila. Il progetto, approvato sul programma comunitario Cultura 2007-13, vede un partenariato diffuso a cui partecipano, oltre al capofila italiano, enti della Gran Bretagna, della Norvegia, della Polonia e della Spagna. SEME è dedicato al recupero e alla salvaguardia delle memorie storiche relative ai conflitti del XX secolo che hanno diviso il continente europeo, attraverso azioni didattiche nelle scuole, finalizzate alla realizzazione di laboratori e performance artistiche da presentare poi al pubblico.
In Spagna si è dunque svolto il primo di questi eventi, con una rappresentazione cinematografica, teatrale e musicale del lavoro fatto con le scuole del paese di Anoeta. Qui, dopo diversi laboratori didattici dedicati alla storia della comunità, sono state messe in scena (con la partecipazione di numerosi abitanti del posto) diverse performance attraverso i ricordi di una figlia della guerra in esilio nel Regno Unito. Ogni “pièce” ha rappresentato un momento di cambiamento nella storia di Anoeta: un cortometraggio su un episodio della guerra fra carlisti e liberali del 1872; una proiezione di una selezione digitale di storie e testimonianze sulla vita quotidiana negli anni ’40 del Novecento; un piccolo “musical” sui poeti folk tradizionali e il primo dei movimenti sociali al tempo della dittatura franchista; una performance di danza contemporanea quale espressione della volontà di un futuro di pace per Anoeta. Una folta partecipazione di pubblico locale ha partecipato all’evento, oltre alle delegazioni dei partner del progetto SEME, quali ospiti d’onore della manifestazione.
Le stesse delegazioni, nella giornata dell’evento serale, hanno partecipato ad una conferenza stampa con la partecipazione di giornalisti locali interessati al progetto ed hanno successivamente svolto un breve meeting tecnico per fare il punto sull’avanzamento delle fasi esecutive di SEME, che si concluderà nel mese di maggio 2010 con il grande evento finale in Italia.
Il prossimi appuntament saranno a Novembre con gli eventi di Leeds in Inghilterra e Lodz in Polonia.
Il progetto S.E.ME intende favorire la condivisione delle memorie e la riflessione sulle divisioni e i conflitti che hanno connotato il continente europeo nel secolo scorso, ai fini della costruzione di un’autentica cittadinanza europea.
In pratica, saranno realizzate nelle scuole, con il coinvolgimento di insegnanti e studenti, ricerche documentali, interviste a testimoni e raccolte digitali di materiali sui conflitti europei, che costituiranno la base per la realizzazione di laboratori e performance artistiche (con il successivo coinvolgimento di professionisti del settore) che verranno poi rappresentate pubblicamente, fino ad arrivare ad un festival finale in Valsamoggia nella primavera del 2010, al quale parteciperanno tutti i partner europei con le loro singole performance.

Il meeting


Una parte dell'evento che ha coinvolto l'intero paese

Nessun commento:

Posta un commento