venerdì 16 aprile 2010

"Inside Buffalo", il film documentario sulla divisione afroamericana Buffalo ed i partigiani toscani nella Linea Gotica finalmente disponibile in Dvd


Con l’avvicinarsi della Festa di Liberazione del 25 Aprile, e del 65° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, è finalmente disponibile il DVD “Inside Buffalo”, il primo ed inedito documentario film che narra le vicende storiche della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani che combatterono nello scenario della Linea Gotica in Toscana nel 1944 due guerre allo stesso tempo, una contro il nemico nazista, e l’altra contro i propri ufficiali bianchi americani razzisti.

Inviando una email con i vostri recapiti a info@insidebuffalo.org sarà possibile prenotare una copia del documentario a soli 12 euro comprese le spese di spedizioni o due copie a soli 20 euro comprese le spese di spedizione.

I Buffalo Soldiers, 15.000 soldati Afro-Americani,liberarono in sinergia con le altre forze alleate ed i partigiani le città di : Lucca, Viareggio, La Spezia, Genova .

Nel progetto di Inside Buffalo, che ho prodotto nel 2009, dopo aver lavorato nella crew del regista americano Spike Lee, oltre ad intervistare i veterani afro americani, ho anche intervistato i partigiani toscani che furono arruolati come “ staffette” all’interno di reggimenti misti, formati da soldati afro americani ed italiani. Dai ricordi dei veterani afro americani è emerso il grande affetto che gli italiani nutrivano per loro, e spesso tutti, hanno affermato come la popolazione italiana li rispettasse molto di più dei propri ufficiali bianchi e della popolazione americana.

Oltre all’unica Medaglia d’Onore consegnata al veterano afroamericano tutt’ora vivente Vernon Baker, appaiono generosamente nel documentario anche il Presidente Barack Obama e l’ex presidente Bill Clinton.

“Inside Buffalo” non è solo un documentario di guerra, ma un progetto incentrato sui diritti civili, sulla storia americana, sulla Memoria italiana, raccontando anche la drammatica vicenda dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema, con le testimonianze dei superstiti.

Al tempo stesso è anche l’unico prodotto documentaristico internazionale ad avere mostrato e trattato la storia di tutta la Provincia di Lucca vista dagli occhi dei veterani Americani, i quali raccontano episodi avvenuti anche in Versilia e Garfagnana. I partigiani Moreno Costa, Gino Dinelli e Emilio Bertelloni insieme ad una dozzina di veterani Afro-Americani sono tra i protagonisti di questo documentario.

Il documentario è stato prodotto anche grazie al supporto della Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Circolo Rosselli, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Comune di Viareggio, Comune di Stazzema, Mediateca Regionale Toscana, Comune di Viareggio.

Il progetto ha già ricevuto apprezzamenti ufficiali , da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dall’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, dal Segretario del Dipartimento della Difesa USA Robert Gates, che ha fatto richiedere i diritti del documentario per programmarlo sulla televisione del Pentagono nel Febbraio del 2010, dalla Library of Congress , la più grande Biblioteca del mondo.

Negli Stati Uniti è subito diventato un successo, attualmente è stato proiettato già in più di 200 sale.

In Italia non essendoci una distribuzione particolarmente attenta a progetti storici sulla Memoria , abbiamo preferito direttamente con questo comunicato il pubblico di appassionati di film-documentari sulla: sulla Linea Gotica, sullaMemoria, sulla Seconda Guerra Mondiale, sui Diritti Civili, sulla Resistenza e Lotta di Liberazione, sulla Storia, rendendo disponibile la visione di questo progetto semplicemente inviando una email a info@insidebuffalo.org con i vostri recapiti ed indirizzi in modo da permettervi di avere una copia speciale del documentario ed indicarvi come poterlo acquistare al fine di preservare e onorare la Memoria dei soldati Alleati e dei partigiani e civili italiani. Grazie.

Il regista
Fred Kuwornu

Nessun commento:

Posta un commento