venerdì 23 aprile 2010

25 Aprile: Bologna, mercoledi' celebrazioni per 65esimo anniversario liberazione

25 Aprile: Bologna, mercoledi' celebrazioni per 65esimo anniversario liberazione

Bologna, 19 apr. - (Adnkronos) - Verra' celebrato mercoledi' prossimo sotto le Due Torri il 65esimo anniversario della Liberazione di Bologna dal regime nazifascista. Ad aprire la giornata di commemorazione saranno, alle 10, le campane della Torre dell'Arengo di Palazzo Re Enzo che suoneranno a festa. Alle 16, invece, in Cappella Farnese si terra' il convegno 'Bologna 1945. Il ruolo dei Gruppi di combattimento e dei militari internati per la rinascita dell'Esercito Italiano".
Il convegno, presieduto dal presidente Anpi provinciale William Michelini, sara' aperto dal saluto dal commissario Annamaria Cancellieri e della presidente della Provincia Beatrice Draghetti. A seguire le relazioni di Andrea Rossi sulle forze armate tedesche sulla linea Gotica, di Giuseppe Masetti sui Gruppi di combattimento durante la guerra di Liberazione e di Luigi Poli sulla storia della Liberazione di Bologna.
I lavori proseguiranno con l'intervento del Generale Claudio Magris, dal titolo, "La relazione Cadorna e la ricostruzione dell'Esercito" e della docente Rossella Ropa che parlera' degli internati militari italiani, con uno specifico sguardo al caso di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento