sabato 17 aprile 2010

Fanano e Sestola: 25 aprile, anniversario della Liberazione


Fanano e Sestola: 25 aprile, anniversario della Liberazione

Programma della manifestazione

FANANO
SABATO 24 APRILE
Ore 11.00 Presso la Casa Comunale inaugurazione con aperitivo e letture sulla Resistenza, mostra del disegnatore Roberto Baldazzini di Vignola con le tavole del suo ultimo fumetto sulla guerra partigiana ambientato sui monti di Fanano. La mostra rimarrà aperta fino al 2 maggio.

DOMENICA 25 APRILE
Ore 10.00 Ritrovo a Fanano, in Piazza del Municipio e Deposizione corone ai Monumenti ai Caduti. Al termine Trasferimento a SESTOLA

SESTOLA
DOMENICA 25 APRILE
Ore 10.45 Ritrovo in Piazza del Municipio
Ore 11.15 S. Messa
Al termine Deposizione corone al Monumento ai Caduti
Ore 17.00 “ Resistere: la memoria e l’impegno” reading di lettura e musica degli Oceanobar presso la sala “Vecchia Osteria” nel Borgo del Castello seguirà rinfresco.


All'interno del programma della Festa della Liberazione, il giorno 24 aprile 2010 alle ore 11.00, in piazza del Municipio, a Fanano, presso la sala degli Scolopi (ufficio Fanano E'), si inaugura con aperitivo la mostra del disegnatore Roberto Baldazzini con le tavole del suo ultimo fumetto sulla guerra partigiana ambientato sui monti di Fanano. La mostra rimarrà aperta fino al 2 maggio.

Le quattro stagioni della Resistenza.
Di Roberto Baldazzini


"Il mio nome è Alfredo" narra la storia di un ragazzo, Diego, che scappa in montagna, nella zona di Fanano, per evitare l'arruolamento forzato nella Repubblica Sociale Italiana. Siamo nel novembre del 1943, quando, dopo l'8 settembre, l'Italia si trova "occupata" dagli alleati al centro - sud e dai tedeschi al nord. Questi ultimi considerano gli italiani dei traditori.
Diego, diciottenne, ha solo sentito parlare dei "ribelli" da amici, ma il suo primo obbiettivo è quello di evitare di andare sotto le armi: i bandi del novembre di quell'anno includono anche la sua leva. Non ha le idee chiare, ha paura, non ha nessuna intenzione di combattere, ma entra comunque in contatto con i"ribelli" e inizia con loro il cammino. Le difficoltà lo spaventano, la voglia di rinunciare è forte, ma gli eventi gli impediranno di cambiare strada: dovrà scegliere in fretta e assumere delle responsabilità. Di fronte alla crudeltà dei repubblichini e dei tedeschi il suo riscatto diventa inevitabile!
Contribuisce a comporre un quadro introspettivo della narrazione, oltre a quasi tutti personaggi, in particolare la figura del padre di Diego, un sottufficiale della Repubblica Sociale, che cerca, suo malgrado, di salvare il figlio da una brutta fine!

In mostra saranno esposte le 70 tavole che compongono la storia a fumetti. Il lavoro è in progress, la maggior parte sono a matita ma il testo è completo quindi è possibile leggere la storia dalla prima all'ultima pagina!

"Il mio nome è Alfredo" è la prima storia dei un progetto più ampio che va sotto il titolo di "Le quattro stagioni della Resistenza". Roberto Baldazzini vuole indagare con storie minimaliste, ambientate nella provincia di Modena, dov'è nato e vive, momenti che sono appartenuti a uno dei più importanti capitoli della storia della Repubblica italiana dell'ultimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento