venerdì 6 maggio 2011

Montignoso (Massa): Sabato 7 maggio Inaugurazione del Museo dedicato alla Linea Gotica


Dal Sito del Comune di Montignoso:

Sabato 7 maggio, ore 11
Montignoso (Massa), Villa Schiff Giorgini
Inaugurazione del Museo dedicato alla Linea Gotica


Si sono conclusi, a Montignoso, i lavori di restauro di Villa Schiff Giorgini, storica villa settecentesca in cui trovano sede gli uffici comunali. La Villa è uno dei monumenti di maggior pregio del nostro territorio e oggi, oltre ad essere tornata allo splendore di un tempo, si presenta anche valorizzata dalla presenza del Centro di Documentazione della Linea Gotica, una serie di sale espositive -allestite al piano terra della Villa- che ospitano materiale documentario e plastici dedicati ai giorni della Resistenza.

I lavori, di un importo pari a 600mila euro, sono stati possibili grazie al cofinanziamento della Regione Toscana ed è proprio per questo motivo che sarà l’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo, Cristina Scaletti, ad inaugurare, sabato 7 maggio alle ore 11, la sede museale. Con lei l’Amministrazione Comunale di Montignoso, guidata dal Sindaco Federico Binaglia, affiancata dalle massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Massa Carrara.

“Per l’Amministrazione – commenta il Sindaco Binaglia – è motivo di orgoglio chiudere il proprio mandato elettorale lasciando alla città una sede comunale completamente restaurato e ulteriormente valorizzata dalla presenza del Centro di Documentazione della Linea Gotica. Siamo convinti che la realizzazione di questo centro contribuirà alla conservazione della nostra memoria storica e rappresenterà un grande valore soprattutto per le giovani generazioni”. Alla cerimonia di sabato mattina parteciperà anche una delegazione degli studenti delle scuole di Montignoso ed è naturalmente invitata tutta la popolazione montignosina.

Nessun commento:

Posta un commento