sabato 21 maggio 2011

Chiesti due ergastoli per la strage di Monchio


Da "La Repubblica - Bologna" del 21 maggio 2011

"Due ergastoli per la strage di Monchio"
Le richieste del pm al processo di Verona


Dopo cinque ore di requisitoria l'accusa ha chiesto il carcere a vita per i responsabili dell'eccidio nazista sull'Appennino modenese nel '44, che causò 136 morti. Stessa pena per gli autori della strage di Ceravolo. La sentenza è attesa per il 22 giugno

C’erano sei bambini che non avevano neanche dieci anni. C’erano sette donne, di cui una all’ultimo mese di gravidanza. E c’erano i vecchi, uno semiparalizzato, fra i 136 morti contati alla fine. La rappresaglia nazista contro la costituzione delle brigate partigiane non risparmiò nessuno, il 18 marzo 1944: il giorno della strage di Monchio, Costringnano e Susano, frazioni di Palagano, sull’Appennino modenese. Uno degli episodi più feroci della Seconda Guerra Mondiale, a lungo e ingiustamente dimenticato.
Settantasette anni dopo, il processo ai responsabili, davanti al Tribunale militare di Verona, arriva alle battute conclusive. L’accusa, attraverso i pm Luca Sergio e Bruno Bruni, ha chiesto l'ergastolo per l’allora sottotenente Ferdinand Osterhaus, 93 anni, e per il caporale Alfred Luehmann, 86, della divisione “Herman Hoehring”. Gli altri imputati, Guenther Heinroth e Horst Guenther Gabriel nel frattempo sono scomparsi. Sono servite cinque ore di requisitoria, dopo 44 udienze.
L’accusa ha chiesto l’ergastolo anche per Fritz Olberg e Wilhelm Karl Stark per le stragi di Ceravolo, nel Reggiano, quando il 20 marzo del ’44 i nazisti incendiarono le case del paese uccidendo 24 civili. Stessa pena per tutti gli imputati della strage di Valucciole ad Arezzo nell’aprile del ’44, che causò 200 morti. Il reato ascritto è quello di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato.
Soddisfatto il presidente del consiglio provinciale di Modena, Demos Malavasi, in aula a Verona insieme alle parti civili (oltre alla Provincia, l’Anpi, il Comune di Palagano, la Regione Emilia-Romagna e i familiari delle vittime), tutte difese dall’avvocato Andrea Speranzoni che lunedì farà la sua arringa chiedendo che la condanna per la strage di Monchio sia estesa anche ad altri imputati. La sentenza è attesa il 22 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento