lunedì 13 luglio 2009

Radio24: Giovani nel '900 - La linea gotica


Dalla trasmissione di Radio24 "Giovani nel '900" consigliamo di ascoltare la puntata del 22 novembre 2008 dedicata alla Linea Gotica
In questa puntata Dino Pesole si chiede quale sia stato il contributo dei giovani nella storia del novencento. L'interrogativo ha costituito anche il tema di fondo dell'appuntamento annuale: "Settimana della Storia", svoltasi a Roma dal 18 al 22 Novembre.
Ospite ai nostri microfoni Emilio Gentile, docente di storia contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sul conflitto che, durante la seconda guerra mondiale, è scoppiato lungo la Linea Gotica.
Per gli alleati la posta in palio non è solo la liberazione definitiva del territorio italiano dall'occupazione nazista. Sulla linea gotica infatti si gioca una partita molto più complessa: uno scontro che avrà per obiettivo il futuro dell'Europa e del mondo intero.
L'appuntamento settimanale di Radio 24 dedicato ai grandi temi della storia, in particolare quelli del '900. Ogni settimana uno spazio dedicato all'approfondimento, un radiodocumentario in collaborazione con History Channel, le segnalazioni di libri, incontri, mostre e eventi; a La Storia e la memoria trovano spazio anche le riproposizione di dibattiti o incontri sui temi storici, e la rubrica Voci di storia che propone l'ascolto di documenti sonori originali della Discoteca di Stato, a cura di Piero Cavallari.

Nessun commento:

Posta un commento