sabato 6 febbraio 2010

Parola d'Autore - Incontri al Museo Audiovisivo della Resistenza


Si aprirà domenica 28 febbraio la prima edizione della rassegna Parola d’Autore, organizzata e ospitata dal Museo Audiovisivo della Resistenza. È previsto un calendario di stimolanti iniziative culturali che, a cadenza mensile (da febbraio a giugno 2010), animeranno e valorizzeranno gli spazi del museo. Sarà inoltre possibile, dopo ciascun incontro e previa prenotazione, pranzare/cenare al ristorante del museo ed effettuare una visita guidata. Tutto questo per trascorrere insieme un’intera giornata al museo, con confronti e dibattiti costruttivi, condividendo il pranzo (o la cena) e visitando la collezione museale.

Programma

Domenica 28 febbraio 2010 alle h 11 – Presentazione del libro “Uccidere i civili. Le stragi naziste in Toscana (1943-1945)” di Gianluca Fulvetti. Interverranno Marco De Paolis - Magistrato del tribunale militare di Verona e Claudio Silingardi, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena. Modera il dibattito Maurizio Fiorillo - Comitato Scientifico Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Sarà presente l’autore.

Domenica 14 Marzo 2010 alle h 11 – Giornata di studio “Marzo 1944: primavera ribelle, fiorisce la Resistenza in Lunigiana”. Interverranno: Giovanni Contini – Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Massimo Salsi – Ricercatore, Maurizio Fiorillo - Comitato scientifico del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Saranno presenti i testimoni: Teresa Cheirasco, Pietro Gnecchi, Paolino Ranieri, Laura Seghettini e Pietro Zuccarelli.

Domenica 18 aprile 2010 alle h 11 – Presentazione del libro “La Resistenza spiegata a mia figlia” di Alberto Cavaglion – docente Università di Firenze. Modera il dibattito Maurizio Fiorillo - Comitato Scientifico Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Sarà presente l’autore.

Sabato 26 giugno 2010 alle h 17 Presentazione del libro “Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole” di Paolo Pezzino e Luca Baldissara. Modera il dibattito Maurizio Fiorillo - Comitato Scientifico Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Saranno presenti gli autori. Seguirà la proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti. E’ stato invitato il regista.

Conferma la tua presenza su Facebook!
Parola d'Autore - Incontri al Museo Audiovisivo della Resistenza

La news sul sito del Museo Audiovisivo della Resistenza

Nessun commento:

Posta un commento