mercoledì 27 gennaio 2010

Mercoledì 27 gennaio, ore 21,30 la strage di Monchio a Rainews24


Dal comunicato n. 60 della Provincia di Modena del 26 gennaio 2010

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO, STRAGE DI MONCHIO A RAINEWS24
A VERONA DECISIONE DEL GUP SU NUOVI RINVII A GIUDIZIO


Si intitola "La malora" lo speciale di Rainews24 dedicato all'eccidio di Monchio, Costrignano e Susano che, a cura della giornalista Vera Paggi, andrà in onda mercoledì 27 gennaio, alle 21,30, in occasione della Giornata della memoria. Il servizio, con la fotografia di Paola Nessi, ripercorre le vicende che portarono all'uccisione di 138 civili il 18 marzo del 1944 da parte di un battaglione della divisione "Herman Goering".
Oltre a interviste a testimoni del massacro e a parenti delle vittime, il reportage giornalistico propone anche immagini fotografiche inedite di alcuni degli imputati per i quali è iniziato il processo al Tribunale militare di Verona. Previste anche le interviste allo storico Claudio Silingardi e all'avvocato Andrea Speranzoni, difensore di parte civile della Provincia di Modena e di decine di familiari delle vittime.
Proprio mercoledì 27 gennaio, inoltre, è prevista la decisione del Gup del Tribunale di Verona sul rinvio a giudizio di altri tre imputati, oltre ai sei per i quali il procedimento è già giunto alla seconda udienza: Erich Koeppe, 90 anni, tenente dello Stato maggiore del III reparto della Goering, e i due caporali, entrambi di 84 anni, Horst Günther Gabriel e Alfred Lühmann. L'accusa è di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato.
I sei militari già imputati sono: Hans Georg Karl Winkler, 87 anni, sottotenente, comandante della quarta compagnia; Fritz Olberg, 88 anni, sottotenente, comandante di plotone della terza compagnia; Wilhelm Karl Stark, 89 anni, sergente, comandante di squadra della terza compagnia; Ferdinand Osterhaus, 92 anni, sottotenente, comandante di plotone della quinta compagnia; Helmut Odenwald, 90 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea; Günther Heinroth, 84 anni, soldato della terza compagnia

Nessun commento:

Posta un commento