martedì 5 aprile 2011

Santa Giulia (Palagano), 10 aprile 2011: "I giovani, la cultura, la lotta di Liberazione. Giornata di studi in ricordo di Mario Allegretti"


Sui sentieri della libertà: i giovani, la cultura, la lotta di Liberazione.
Giornata di studi in ricordo di Mario Allegretti


10 Aprile 2011


Parco Provinciale della Resistenza Monte Santa Giulia – Monchio di Palagano

PROMOTORI
Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, in collaborazione con le Associazioni Partigiane ANPI. ALPI, FIAP, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Er-go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna)

PROGRAMMA
Ore 14.45 in località Saltino: Omaggio al monumento a Mario Allegretti con deposizione di una corona alla memoria;
Ore 15.15: Visita al Parco Provinciale della Resistenza di Monte Santa Giulia;
Ore 17 .00: Presso la sala convegni sita nel Centro Servizi del Parco, avvio dei lavori. Dopo il saluto del sindaco di Prignano, Mauro Fantini, interverranno i rappresentanti delle Associazioni Partigiane e di ER-GO, il Prof. Aldo Tommasi - Rettore Magnifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Walter Telleri - Guardia Ecologica Volontaria;
Ore 19.30: conclusione dei lavori;
Ore 20.00: cena presso il centro servizi.

CHI ERA MARIO ALLEGRETTI
Nato a Vignola il 9 Settembre 1919, dopo aver compiuto gli studi liceali presso l’istituto San Carlo di Modena si laureò in Giurisprudenza presso l’Ateneo dello stesso capoluogo.
Il 10 Aprile 1945 il ragazzo, in memoria del quale è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare, cadde a Saltino di Prignano combattendo contro preponderanti forze tedesche mentre era alla testa dei partigiani della 34° Brigata “Monte Santa Giulia”.
In memoria del coraggio di uomini come Mario Allegretti e per rendere sempre vivi nella memoria i tragici accadimenti di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero, dove il 18 marzo 1944 furono trucidati 136 civili inermi, nacque nei primi anni ’70 e per volere della Provincia di Modena il Parco Provinciale della Resistenza di Monte Santa Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento