giovedì 8 luglio 2010

Maresca (San Marcello P.se), 17 luglio 2010: V Marcia della Memoria



V Marcia della Memoria
Casetta de' Pulledrari - Passo della Maceglia
(Maresca, San Marcello Pistoiese, Pistoia)

SABATO 17 LUGLIO 2010

Ore 10,00 Ritrovo presso il parcheggio della Casetta de' Pulledrari per la partenza
Per chi non può camminare al punto di ritrovo saranno disponibili delle navette
I partecipanti saranno coinvolti in un DIORAMA VIVENTE
Ore 13,00 Rientro alla Casetta de' Pulledrari per il pranzo
(Menù concordato a prezzo fisso € 15,00)
Per il pranzo è gradita la prenotazione al numero: 347 8530412 Rinaldo

Il 14 luglio del 1944 una truppa tedesca guidata da un fascista locale, attaccò di sorpresa, un gruppo di partigiani della brigata "G. Bozzi" al passo della Maceglia, nell'azione uccisero i partigiani Sergio Giovannetti e Franco Prioreschi, dopo un mese, in seguito alle ferite riportate, morì anche Romolo Castelli. Altri due furono i compagni feriti, ma non gravemente. Questo fu un duro colpo per la formazione, per il morale dei giovani e per tutto il paese di Maresca. Da 5 anni viene organizzata, dalla sezione dell'A.N.P.I Montagna Pistoiese una Marcia della Memoria che parte dalla Casetta de' Pulledrari ed arriva al passo della Maceglia. Per le persone che non possono camminare sono organizzate delle navette. Da l'anno passato, la Marcia si è arricchita di un'emozionante performance storica, il DIORAMA VIVENTE, che attraverso la rievocazione e la narrazione dei fatti, da parte di alcuni attori, coinvolge i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo.
PER CONOSCERE E PER NON DIMENTICARE COME, E CHI, CI HA DONATO LA LIBERTÀ.


COME ARRIVARE
La Casetta de' Pulledrari si si trova a Maresca sull'Appennino Tosco-Emiliano, in Provincia di Pistoia, nel Comune di San Marcello Pistoiese.
Per arrivare a Maresca occorre imboccare l'autostrada A11 (Fi-mare) ed uscire al casello di Pistoia, seguire le indicazioni per Abetone - San Marcello P.se (SR 66 ex SS 66); arrivati al paese di Campo Tizzoro seguire l'indicazione "Maresca".
Arrivati a Maresca salire fino a Piazza Appiano, dove c'è la chiesa, dopo la chiesa svoltare a destra, si sale per circa 5 km, seguire le indicazioni per la Casetta de' Pulledrari - Foresta del Teso.

Nessun commento:

Posta un commento