lunedì 19 luglio 2010

Canepina (Viterbo), 22 luglio: "Etnografia della memoria", Miriam Mafai a Canepina


Da "On Tuscia - Il quotidiano della Tuscia" del 19 luglio 2010

"Etnografia della memoria", Miriam Mafai a Canepina

CANEPINA – (m) Giovedì 22 luglio alle ore 18, nel Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina (Largo Maria De Mattias) la scrittrice e giornalista Miriam Mafai e il professor Maurizio Ridolfi, ordinario di storia contemporanea e preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia, presentano il libro di Antonio Riccio “Etnografia della memoria. Storie e testimonianze del secondo conflitto mondiale nei Monti Aurunci” (Edizioni Kappa).
Il testo nasce da una lunga ricerca etnografica condotta dall’équipe del Museo della Pietra di Ausonia (FR), diretto dallo stesso Antonio Riccio, sulla memoria contemporanea della seconda guerra mondiale. Il volume raccoglie le voci di testimoni di cinque comunità aurunche (Ausonia, Castelnuovo Parano, Coreno, Esperia, Selvacava) sopravvissuti alle violenze della guerra che in quest’area fu particolarmente drammatica, come ricorda anche l’icona letteraria della “Ciociara” di Alberto Moravia ripresa nell’omonimo film di Vittorio De Sica.
Dal vasto materiale narrativo, raccolto e trascritto fedelmente, è stato selezionato un ristretto numero di storie che saranno lette, in dialetto locale comprensibile da sei attori e attrici appartenenti al Gruppo dell’Etnomemoria Aurunca del Museo della Pietra di Ausonia.
Non sarà solo una rievocazione di dolorose vicende: queste storie, infatti, mostrano un impegno attivo a denunciare la guerra e la violenza in ogni loro manifestazione, al di là di ideologie e schieramenti di parte, illustrandone la crudeltà insensata e proponendo un riscatto possibile attraverso la testimonianza e la sua elaborazione artistica ed espressiva, come “ethos” del superamento reso possibile anche grazie alla ricerca museale ed al suo lavoro di ascolto e di rappresentazione.

Per informazioni: prof. Quirino Galli (direttore del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina) tel. 339.8450118 - Alberto Scala (membro del gruppo operativo) tel. 340.5263980.

Nessun commento:

Posta un commento