venerdì 8 gennaio 2010

Gaggio Montano, maggio 2009: I veterani della Decima Mountain Division in visita a Gaggio Montano

L'articolo è presto da "Gente di Gaggio" n. 40, dicembre 2009:
I veterani della Decima Mountain Division in visita a Gaggio Montano
Ricordo di Fabio Gualandi

Anche quest'anno, alla fine di maggio, diciasette Veterani della Decima Mountain Division U.S.a:, accompagnati da amici e da familiari, sono tornati in visita sulla nostre montagne dove nel lontano 1945 combatterono contro un esercito agguerrito.
Gaggio Montano li ha accolti con tutti gli onori. Quest'anno della delegazione dei Veterani faceva parte la signora Cindy Ripley True, figlia del Veterano Robert Ripley.
La signora Ripley True ha chiesto di poter raggiungere la cima del monte Torraccia e durante il percorso ha spiegato che suo padre, morto da poco tempo, l'aveva pregata di farlo cremare e di spargere le sue ceneri sul monte Torraccia, dove egli, il 21 febbraio 1945 durante i combattimenti volti a conquistare il monte, aveva visto morire accanto a se tanti suoi cari amici.
Accompagnata dagli alpini Roberto e Giovanni la signora ha raggiunto la cima del monte, dove si è fermata emozionata; poi nel silenzio che regnava e fissando il cielo con le lacrime agli occhi, ha incominciato a spargere le ceneri di suo padre Robert recitando sottovoce una preghiera.
A ricordo di questo gesto nobile, assieme a Roberto e Giovanni abbiamo pensato di collocare sul posto una targa di bronzo quale testimonianza di questo significativo avvenimento.

Nessun commento:

Posta un commento