sabato 28 marzo 2009

"Aumenta l'estremismo di destra tra i minorenni". Da Radio Colonia (Germania)


L'Npd (il partito neonazista) perde elettori e iscritti ma in Germania aumenta la diffusione dell'estremismo di destra tra i giovani.
Secondo un recente studio pubblicato nei giorni scorsi dalla stampa tedesca in Germania circa un quindicenne maschio su venti è membro di gruppi neonazisti. La ricerca inoltre, condotta tra il 2007 e il 2008, ha anche evidenziato che simboli neonazisti, nella musica rock, su adesivi o particolari articoli di abbigliamento sono utilizzati da un ragazzo su dieci. Il ministro dell'Interno Wolfgang Schäuble, Cdu, alla presentazione dello studio, patrocinato dal ministero da lui guidato, ha spinto per la creazione di più club sportivi nelle regioni con problemi sociali.
Secondo Giovanni Pollice, sindacalista e vicepresidente dell'Interkultureller Rat, bisogna soprattutto intervenire nelle scuole. Ogni anno più di centomila giovani abbandonano la scuola rischiando di cadere nell'emarginazione e nella povertà, ma anche di diventare un terreno fertile per l´estremismo di destra.
di Enzo Savignano di Radio Colonia, sul sito è possibile scaricare il servizio in .mp3 (2'11")

Nessun commento:

Posta un commento