martedì 7 settembre 2010

Linea Gotica, la storia ricostruita sul campo dì battaglia


da: "Il Resto del Carlino - Modena" del 7 settembre 2010

FANANO SI RINNOVA L'INIZIATIVA DIDATTICA CON ANIMAZIONI E NARRAZIONI TRATTE DAI PROTAGONISTI
Linea Gotica, la storia ricostruita sul campo dì battaglia

di Milena Vanoni

FANANO -
CONTINUA anche per il prossimo anno scolastico il progetto 'Uomini in guerra sulla Linea Gotica'. La proposta educativa dell'associazione 'Linea Gotica - Officina della memoria', nata nel 2002, unisce didattica attiva e sperimentazione, proponendo una nuova modalità di animazione sui luoghi della memoria: il 'diorama vivente'.
L'innovativa metodologia usa la narrazione dei personaggi delle varie parti in conflitto e ricostruisce un preciso episodio storico locale, per stimolare negli alunni un coinvolgimento attivo e una riflessione sui fatti e sulle problematiche della guerra. La Linea Gotica, tema cardine dell'iniziativa, rappresentò l'ultimo fronte di guerra in Italia dall'agosto del 1944 all'aprile del 1945, dividendo l'Italia in due parti dal mar Tirreno all'Adriatico. Separando l'esercito tedesco, che difendeva i propri punti strategici sui crinali appenninici, dagli Alleati, che tentavano di penetrare nella Pianura Padana, la Linea rappresentò una sorta di villaggio globale, dove soldati di oltre trenta Paesi diversi entrarono in contatto tra loro e con le popolazioni locali.
'UOMINI in guerra sulla Linea Gotica' si avvale di un archivio audio con centinaia di interviste ai protagonisti, raccolte dal 1995, e di un centro di documentazione e di una biblioteca con foto, libri e documenti in italiano, inglese, americano, tedesco e brasiliano. Il progetto si presenta alle scuole sotto una veste interdisciplinare, in quanto coinvolge non solo storia, ma anche altre materie quali geografia, educazione fisica, educazione civica.
I progetti, concordabili in base alle esigenze del programma scolastico, possono prevedere sia lezioni in classe, sia escursioni guidate nei luoghi della memoria. Per informazioni: Massimo Turchi 335720889.

Nessun commento:

Posta un commento