domenica 11 ottobre 2009

17 ottobre: Natura Aperta 2009 - Acquerino (Prato)



Natura Aperta 2009
187° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO (15 OTTOBRE 1822)

17 OTTOBRE 2009 - L'ACQUERINO TRA STORIA E NATURA
ESCURSIONE GUIDATA - RITROVO ALLA CASCINA DI SPEDALETTO ORE 9.00


A CURA DELL'UFFICIO TERRITORIALE PER LA BIODIVERSITA' DEL C.F.S. DI PISTOIA E DEL COMANDO PROVINCIALE C.F.S. DI PRATO
(per informazioni: C.F.S. Prato 0574/611304 - U.T.B. Pistoia 0573/23103 - C.F.S. Acquerino 0573/898047)

L'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pistoia, ed il Comando Provinciale C.F.S. di Prato, celebrano il 187° annuale di fondazione del Corpo (15 ottobre 1822) organizzando una escursione guidata sul crinale che sovrasta la Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino (Pistoia) e l'Area protetta di Acquerino-Luogomano (Prato).
Il percorso inizia dalla Cascina di Spedaletto (881 metri), dove un filare di faggi secolari segna ancora il confine tra i territori comunali di Cantagallo (Prato) e Montale (Pistoia). Il sentiero, un tempo importante via di comunicazione medievale tra le valli dell'Agna, della Limentra Orientale e del Bisenzio, raggiunge il Passo degli Acquiputoli (999 metri) da dove la "via di stancalasino" conduce al crinale in prossimità di Poggio di Celso (1121 metri).
Lungo il sentiero che conduce al Monte Bucciana, è possibile osservare altri notevoli esemplari di faggio e numerose "piazze carbonaie". In località Culipiana (1153 metri) si trovano tangibili testimonianze della Linea Gotica: una serie di postazioni da mortaio e la tomba di un soldato ci riportano al drammatico periodo del fronte (settembre 1944).
Ritornando indietro dal medesimo itinerario, si raggiunge la località detta L'Uccelliera (1015 metri) da dove è possibile osservare dall'alto la Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino con le sue maestose fustaie di Douglasia (Abete canadese). Attraversando una fustaia di Pino Nero il sentiero ci riconduce in breve al punto di partenza.
Il percorso, della durata di 2 ore, è facile: si consiglia di indossare di calzature idonee, di portarsi al seguito una mantellina impermeabile, borraccia rifornita e pranzo "al sacco". Al termine dell'escursione ed in caso di maltempo, i partecipanti saranno invitati a visitare l'aula didattica della caserma forestale di Acquerino (2 km da Cascina di Spedaletto)

Per raggiungere Cascina di Spedaletto:
Strada Provinciale Pistoia-Riola, fino al bivio con le indicazioni per Cascina di Spedaletto-Tobbiana (per chi viene da PISTOIA il bivio è sulla destra - senso unico).
Da BOLOGNA raggiungere Badi (Lago di Suviana) e risalire la Pistoia-Riola, oltrepassare l'Acquerino e proseguire per 2 km fino al bivio suddetto (a sinistra - senso unico). Proseguendo dal bivio per circa 200 metri si raggiunge il punto di ritrovo (ore 9.00, davanti al fabbricato della Cascina).

Nessun commento:

Posta un commento