giovedì 7 ottobre 2010

Domenica 10 ottobre 2010: Commemorazione eccidio di Manno di Toano (Re)

Da Sassuolonline.it del 1° ottobre 2010
Domenica 10 ottobre sarà commemorato l'eccidio di Manno di Toano. Le partenze da Sassuolo sono previste alle ore 8.30 con pullman da Piazza Risorgimento, alle ore 8.15 dal piazzale della scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia (a cura del circolo Pagliani) Dopo la sosta al Muraglione di Baiso e la posa di una corona al cippo di Nino Piccinini, alle ore 9.30 è previsto l'arrivo e la partecipazione alla manifestazione celebrativa: S.S. Messa, corteo, posa di una corona e discorsi ufficiali.
Presenzieranno: il Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli, i Sindaci di Toano Michele Lombardi e di Villa Minozzo Luigi Fiocchi, la Presidente dell'ANPI Sassuolo, Antonia Bertoni. Accompagnamento musicale a cura della Banda "La Beneficenza" di Sassuolo.

Nell’ottobre del ’44 proprio in questa località di Manno caddero gli 11 partigiani, dieci dei quali sassolesi, e ancora una volta voglio ricordarne i nomi: Luigi Cervi (18 anni), Nino Fantuzzi (20 anni), Enrico Gambarelli (24 anni), Walter Gandini (20 anni), Alete Pagliani (22 anni), Vittorio Roversi (19 anni), Franco Spezzani (18 anni), Vincenzo Valla (34 anni), Mario Veroni (24 anni), Walter Zironi e Clodoveo Galli (43 anni, di Gorizia).
Walter Zironi, di guardia in quel momento, fu il primo ad essere ucciso. I tedeschi intimarono la resa e incendiarono l’accantonamento. I partigiani, svegliati di soprassalto, accecati dal fumo, si arresero credendo alla promessa che avrebbero avuta salva la vita. Si arresero quindi Cervi, Fantuzzi, Gambarelli, Gandini, Pagliani, Roversi, Spezzani, Valla, Veroni e Galli.Quattro vennero uccisi sul posto e gli altri sei condotti a Villa Gherardini di Manno, dove furono barbaramente seviziati e poi impiccati ad alcuni alberi con fili di ferro strappati dai filari
.
Da Bologna2000

Nessun commento:

Posta un commento