sabato 1 novembre 2008

Partecipazione al progetto "Memorie della Seconda Guerra Mondiale"

Si è concluso ieri il viaggio di formazione sul tema “Memoria della Seconda Guerra mondiale. Un approccio comparato Italia-Francia” che l'Istituto Storico di Modena ha organizzato con la Maison d'Izieu, che ha visto impegnati, dal 25 al 31 ottobre, una ventina di docenti e operatori dei luoghi di memoria francesi in Emilia-Romagna.
Noi abbiamo partecipato al programma di giovedì 30 ottobre a Marzabotto e Monte Sole con la visita al Sacrario e ai luoghi della Strage condotta dal Parco di Monte Sole e al pomeriggio con la Scuola di Pace di Monte Sole.
Nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre a Modena - durante l'incontro fra docenti francesi e italiani per avviare possibili futuri scambi scolasti -, assieme alla Scuola Secondaria di primo grado di Fanano (insegnanti Caterina Muzzarelli e Marianna Tagliani) abbiamo presentato il progetto e l'esperienza didattica realizzata nel 2007 "Ogni luogo è una storia". La metodologia presentata ha riscosso grande interesse anche da parte di insegnanti italiani. Alcune scuole francesi hanno preso contatto con la scuola fananese per avviare un possibile "gemellaggio" con gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento