mercoledì 5 novembre 2008

Avvio del progetto "La guerra raccontata ai figli. Le problematiche del passaggio delle memorie familiari"

Il 3 e 4 novembre abbiamo conosciuto Udo Sürer, avvocato per i diritti degli immigrati in Germania, vive a Lindau in Baviera. Per raccontare la sua storia riportiamo la presentazione che Udo ha fatto di se stesso a Vinca (Fivizzano, Massa) il 24 agosto di quest'anno, quando ha partecipato alla commemorazione della strage; il brano è tratto dall'articolo di Roberto Oligeri pubblicato sul Secolo XIX il 26 agosto 2008:

Mi chiamo Udo Sürer, vengo da Lindau città della Baviera e purtroppo ho scoperto che mio padre, l’ex sergente SS Josef Majer, di cui ho rifiutato il cognome, 64 anni fa era qui a Vinca ad uccidere i vostri cari e a distruggere il vostro bel villaggio… Ho deciso, se me lo permettete, di prendere parte anch’io al vostro lutto, che sento profondamente appartenere anche a me. Il lutto… un sentimento che non provo quando mi reco sulla tomba di mio padre, quell’uomo che, tornato dalla guerra seppur mutilato, un buon padre non lo è mai stato e neppure lo poteva essere dopo tutto quello che aveva commesso e di cui mai aveva provato pentimento.

La sua vicenda ci ha profondamente colpiti e per questo motivo l'abbiamo accompagnato a Prunetta a vedere i luoghi dove il padre fu ferito e a Monzuno (a Vado il padre perse una gamba), dove ha conosciuto il Sindaco Andrea Marchi col quale abbiamo deciso di avviare il progetto "La guerra raccontata ai figli. Le problematiche del passaggio delle memorie familiari", un incontro che organizzeremo all'inizio del prossimo anno nel comune di Monzuno, dove vorremmo invitare i figli dei protagonisti, partigiani, civili e americani.

Prunetta (Pistoia), 3 novembre 2008. Postazione di prima linea sulla Linea Gotica nella zona dove il padre di Udo fu ferito.
Da sinistra: Daniele Amicarella, Fosco Papini di Maresca (sappista e soldato della "Legnano"), Daria (figlia di Udo), Udo e Luca Morini
.
(foto Massimo Turchi)

Monzuno (Bologna), 4 novembre 2008. L'avvio del progetto, ufficio del Sindaco di Monzuno.
Da sinistra: Luca Morini, Andrea Marchi (Sindaco) e Udo Sürer.

(foto Massimo Turchi)

Nessun commento:

Posta un commento