sabato 17 aprile 2010

25 aprile a Marzabotto


25 Aprile a Marzabotto

Sabato 24 aprile
Marzabotto e Grizzana Morandi
• Ore 20.30 - “Il Processo di Norimberga”, spettacolo che nasce da un'idea di Luigi Di Majo che, con un gruppo di avvocati romani, ha deciso di ripercorrere le vicende del processo basandosi sugli atti ufficiali, i documenti, i dossier segreti. Teatro Comunale di Marzabotto.
- Fiaccolata per la Liberazione: Grizzana Morandi.

Domenica 25 aprile
• Ore 12.30 - dal cortile della Scuola di Pace di Monte Sole
Sentiero Partigiano. Deposizione di garofani rossi alla base del cippo in cima a Monte Sole in onore dei partigiani della Brigata Stella Rossa. La camminata sarà accompagnata dalla musica della Banda Roncati.

• Dalle 14.00 - Prato di fronte al Poggiolo
Un’impronta per Monte Sole. Un lungo lenzuolo bianco, colori a tempera, pennelli per lasciare la tua impronta a Monte Sole.

• Ore 14.30 - San Martino
Monte Sole: quando la memoria diventa film.
“L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti: incontro con gli attori e lo staff della produzione che leggeranno insieme agli studenti della Scuola Media di Marzabotto testi da loro prodotti. Canti eseguiti dal coro “i Biasanot”, diretto da E. Melchioni, con la partecipazione di alunni della Scuola Elementare di Marzabotto e della Scuola Media di Vergato. Al Poggiolo verrà allestita una mostra di lavori realizzati dagli studenti dell’I.C. di Marzabotto dedicati a Monte Sole.

• Dalle 14.30 - Prato di fronte al Poggiolo
Ricordiamoci... c’è chi ancora resiste! Esibizione dei cori Hard Coro de Marchi e Coro Ingrato.

• Ore 15.00 - Caprara di sopra
La Biblioteca Vivente. Nella Biblioteca Vivente i libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di ignoranza e discriminazione.

• Dalle ore 15.30 - Nel prato davanti al Poggiolo
RITM’ n RESISTENZA. Momenti musicali organizzati dal Centro Giovanile di Marzabotto KAINUA. Concerti dei gruppi: Tilibilke Ruticar orkestar, Falce e vinello, Caffè dei treni persi, Balotta Continua, Lo Stato Sociale.

• Ore 15.30 - Aula magna Scuola di Pace di Monte Sole
Donne e resistenza oggi. Proiezione del documentario "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo. A seguire il dibattito: “Quali forme assume oggi la resistenza femminile? Chi sono e come agiscono le donne resistenti di oggi?”. Interverranno: Lea Melandri, femminista storica, scrittrice e saggista, Elisa Coco, Associazione Comunicattive.

• Ore 16.00 - Chiesa di Casaglia - In caso di maltempo presso il Teatro di Marzabotto Stupidorisiko. Una geografia di guerra. Spettacolo teatrale realizzato da Fondazione Emergency. Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Testo e regia: Patrizia Pasqui. Interprete: Mario Spallino.

• Mostre:
- Mai state zitte, sebben che siamo donne.
Le donne dall’Antifascismo alla Costituente (Scuola di Pace di Monte Sole).

- Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi. (Scuola di Pace di Monte Sole).
- La Brigata Stella Rossa. (Stand Anpi).

Visite guidate gratuite all'area del Memoriale con partenza dal Poggiolo alle 14.00 - 14.30 - 15.00.
Trasporti: Servizio navette gratuito di andata e ritorno da Marzabotto Stazione a Monte Sole dalle 9.00.

Info: 051 932525 - 348 2840034 - segreteria@parcostoricomontesole.it, www.parcostoricomontesole.it
Diretta della giornata sulla web Radio frequenz@ppennino: www.frequenzappennino.com

Nessun commento:

Posta un commento