lunedì 23 novembre 2009

Castelnuovo Magra, Ortonovo, Fosdinovo (La Spezia): 29 novembre 1944 in occasione del 65° anniversario ...per non dimenticare


Il 29 novembre è una data molto importante per il nostro territorio, ricorre l’anniversario del rastrellamento avvenuto nel 1944 ad opera di truppe nazifasciste che ha colpito le formazioni partigiane stanziate sui monti a ridosso della fascia compresa tra Sarzana e Carrara, con pesanti ripercussioni sulla popolazione civile. Il ricordo di quel giorno rimane vivo nelle persone, per la paura, lo sconforto di un inverno alle porte che si preannuncia durissimo, la rabbia di non poter dare nemmeno una degna sepoltura ai propri cari.
In occasione del 65° anniversario di quei tragici eventi l’ANPI di Castelnuovo Magra e l’associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, in collaborazione con le sezioni ANPI di Ortonovo, Fosdinovo, Sarzana, Lerici, Carrara e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, il Consiglio Federativo della Resistenza di Ortonovo hanno organizzato una serie di iniziative pubbliche, dedicata al ricordo di questo tragico evento, che ha ancora un’ampia eco nella memoria collettiva della nostra comunità. Tali iniziative si inseriscono nell’attività commemorativa delle varie amministrazioni, i cui territori sono stati toccati dal rastrellamento, e che sono anche patrocinatori dell’evento: Comune di Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Ortonovo, Sarzana, Santo Stefano Magra e Arcola, con le rispettive province della Spezia e Massa Carrara. Le manifestazioni sono state pensate, non solo come doveroso omaggio ai caduti e ai protagonisti di quella stagione, ma anche per costruire una proficua occasione di incontro con le nuove generazioni, e fare sì che la divulgazione dei valori dell’antifascismo e della Resistenza scaturisca da momenti di analisi e approfondimento da portarsi nelle piazze e nelle scuole del territorio.
PROGRAMMA
Castelnuovo Margra
Giovedì 26 novembre
Ore 16 Contatto Radio Popolare Network 89.750 - 89.500 Mhz www.contattoradio.it “Un popolo alla macchia. Storie alla radio” in collaborazione con Archivi della Resistenza
Venerdì 27 novembre
Ore 14,30 Centro Polivalente Fosdinovo “L’urlo e la battaglia” video sintesi del progetto “I ragazzi fanno museo” a cura di Eliogabalo e Museo Audiovisivo della Resistenza.
Sabato 28 novembre
Ore 10.30 Piazza Querciola, ritrovo e deposizione corone ai Monumenti e ai cippi dei Partigiani. Intervento del Sindaco Marzio Favini e della partigiana Vanda Bianchi, Presidente dell'ANPI sezione di Castelnuovo Magra.
Lunedì 30, ore 10.00, Centro sociale di Castelnuovo, incontro tra gli studenti delle medie e i partigiani, con proiezione del film-intervista Un popolo alla macchia.
Ortonovo
Giovedì 26 novembre
Ore 10.00, Conferenze Scuole elementari.
Venerdì 27 novembre
Ore 10.00, Conferenza Scuola Media tenuta da Andrea Squadroni della Direzione Nazionale del Partito Socialista Italiano.
Sabato 28 novembre
Ore 15.00, omaggio floreale ai cippi dei Partigiani caduti.
Domenica 29 novembre
Ore 9, Raduno partecipanti Piazza 29 Novembre. Ore 9.30, S. Messa Chiesa di San Martino, alle 10.30 deposizione corone ai Caduti. Ore 11, Sala Consiliare, saluto del Sindaco Francesco Pietrini. Intervento del Presidente del C.F.d.R e A.N.P.I Luciano Danieli. L'orazione Ufficiale sarà tenuta dall'avvocato Fernanda Contri, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Fosdinovo
Domenica 29 novembre
Ore 9, Caprognano, posa corona fiori presso il monumento ai partigiani. Alle 9.45, arco della Resistenza di Caniparola, posa corona di fiori ai caduti e benedizione del parroco di Caniparola. Saluto del Sindaco del Comune di Fosdinovo Massimo Dadà. Saluto del Presidente dell'ANPI provinciale Giorgio Mori. Saluto del Presidente del consiglio provinciale di Massa-Carrara Dino Bologna. Orazione ufficiale tenuta dalla partigiana Lidia Menapace. Al termine degli interventi una delegazione dell'amministrazione comunale e di partigiani deporrà fiori ai cippi di caduti nel territorio di Fosdinovo.
Partecipa all'evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento