mercoledì 31 dicembre 2008

Dietro le linee


Grazie a Giuliano Zanaglia (fananese), abbiamo conosciuto Nancy Schiesari, nipote di Manrico Ducceschi "Pippo" comandante dell'"XI zona" (Appennino pistoiese e Garfagnana), è professoressa di Radio, Televisione e Film, all'Università di Austin (Texas). Ha realizzato il progetto "Dietro le linee: l'OSS e la Resistenza italiana nella seconda guerra mondiale - Behind Enemy Lines: the OSS and the Italian Resistance in World War II".
Tra le persone intervistate ricordiamo Ennio Tassinari (agente dell'Organizzazione della Resistenza Italiana - ORI, aggregato all'Office of Strategic Services, OSS).

Buon Anno! - Happy New Year! - Ein glückliches neues Jahr!

venerdì 19 dicembre 2008

I risultati del sito: 1.020 visite in un mese e mezzo!


A un mese e mezzo dal lancio del sito www.progettolineagotica.eu i risultati sono molto confortanti.

Visite: 1.020
Media pagine visutalizzate per visita: 5,45
Tempo medio sul sito: 8 minuti e 10 secondi
Visitatori unici: 645
Traffico diretto: 51,08%
Motori di ricerca: 25,69%
Siti di riferimento: 23,33%
Visite da Italia: 942
Visite da Germania: 42
Visite da Stati Uniti: 9
Visite da Francia: 8
Visite da Svizzera: 6
Visite da Gran Bretagna: 6
Visite da Brasile: 3

Grazie a tutti!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE!
Buon Natale e felice anno nuovo
Frohe/Fröhliche Weihnachten und ein gutes neues
Merry Christmas and a Happy New Year
Joyeux Noël et bonne année!
Feliz Natal e próspero ano novo
Gëzuar Krishtlindjet e Vitin e Ri
Sre´cen Bozik i Sre´cna Nova Godina
Iyi seneler / Yeni yiliniz kutlu olsun
God jul och gott nytt år Tagalog Maligayang Pasko Manigong Bagong Taon sa inyong lahat!
Craciun fericit si un an nou fericit
shèngdàn kuàilè xinnián kuàilè

Libri pubblicati nel 2008 e le anteprima del 2009

Inauguriamo l'Angolo dei libri, ricordando i libri pubblicati nel 2008 e le anteprima del 2009.
>Anno 2008:
Walter Bellisi ha pubblicato il libro "Braccati. La persecuzione antiebraica nel modenese e nell'Alta valle del Reno (Bologna)", Il Fiorino (Modena), 2008.
Luciano Casali e Dianella Gagliani hanno pubblicato il libro "La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna", Ancora del Mediterraneo (Napoli), 2008.
Giulia Casarini ha pubbilcato il libro "Stivali a Monte Sole", Falzea (Reggio Calabria), 2008.
Davide Del Giudice, sabato e domenica presenterà a "Linea Gotica Militaria" di Massa Marittima il nuovo libro "Linea Gotica Natale 1944. Operazione Temporale d'inverno in Garfagnana. La battaglia di Natale (Wintergewitter aktion)", Ritter (Milano), 2008.
Jean Pascal Marcacci ha pubblicato "Le battaglie di Monte Belvedere. WW2 Linea Gotica - 18/24 febbraio 1945. Nei ritrovamenti sul campo di battaglia nella memoria e nel riusco civile dei materiali bellici", Angelini editore, Imola (Bo), 2008. Jean Pascal è già al lavoro per un nuovo libro sul riutilizzo dei reperti bellici da parte della popolazione.
Marco Minardi ha pubblicato "Oltre la linea del fronte. Ferruccio Trombetti e la missione Appomatox", Marsilio (Venezia), 2008.
Metella Montanari ha pubbilcato il libro "La Resistenza. Bibliografie ragionate", Unicopli (Milano), 2008.
Massimo Storchi ha pubblicato il libro "Il sangue dei vincitori. Saggio sui crimini fascisti e i processi del dopoguerra (1945-46)", Aliberti (Reggio Emilia), 2008.
Massimo Turchi ha pubblicato il libro "La linea Gotica e le stragi. Il fronte di guerra nell'Appennino bolognese, modenese e pistoiese. Cà Berna e Ronchidoso due stragi", Prospettivaeditrice (Civitavecchia, Roma), 2008. Ora di nuovo disponibile in libreria, dopo che la prima tiratura è esaurita in breve tempo.
>Anno 2009:
Daniele Amicarella, finalmente pubblicherà il suo libro "Sulla linea del fuoco. Storie di partigiani, soldati e di gente comune sulla Linea Gotica Pistoiese (1943-44)", Mursia (Milano), 2009. Vi terremo aggiornati.
A presto con altre news.

mercoledì 17 dicembre 2008

L'archivio fotografico di "Life", famosa rivista americana, è online


Giancarlo Rivelli ci ha segnalto che è online l'archivio fotografico della rivista "Life" e attraverso il motore di ricerca di Google è possibile vedere le foto che i fotografi della rivista hanno scattato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non mancano le sorprese. Buona ricerca!

USA, la Seconda Guerra mondiale è online


Riportiamo un articolo di Giovanni Arata
da Punto-informatico.it del 12 dicembre 2008

USA, la Seconda Guerra mondiale è online

Roma - Raccontare la storia dell'impegno americano nella Seconda Guerra Mondiale. Dentro la rete. È questo l'obiettivo di un ambizioso progetto che ha coinvolto gli Archivi Nazionali USA e Footnote.com, website specializzato in documentazione storica. I responsabili dell'iniziativa hanno digitalizzato un'ampia collezione di materiali sullo sforzo bellico statunitense, e li hanno pubblicati online per la gioia di storici e curiosi.
In realtà, l'attuale sito web degli Archivi Nazionali è confuso e non offre strumenti di ricerca molto validi: il motore interno viene giudicato a buona ragione poco funzionale, e almeno per ora non appare possibile fare ricerche testuali all'interno dei documenti.
Diversa la situazione nella sezione di Footnote dedicata alla Seconda Guerra Mondiale. Qui un'interfaccia unica consente ai visitatori di operare all'interno di collezioni diverse: record personali dei combattenti, documenti ufficiali, ritagli di giornale, immagini d'epoca. Alcuni dei materiali testuali sono stati "ripassati" rigo per rigo con lettori OCR, ed è possibile effettuare ricerche mirate al loro interno.
Inoltre, in pieno spirito "2.0", il sistema consente agli utenti di caricare immagini, commenti, racconti di episodi. A differenza delle altre, tuttavia, questa funzionalità richiede una registrazione ad hoc a Footnote.com.
Il risultato complessivo offerto dal progetto solleva interesse. Alcune funzionalità, in particolare le ricerche all'interno dei testi, sono macchinose, ma il loro potenziale per le ricerche future degli studiosi è indubbio. Ed anche per gli altri visitatori può essere affascinante rivivere le storie della Seconda Guerra mondiale attraverso le fotografie o gli articoli dell'epoca.
Quello realizzato dagli Archivi Nazionali e Footnote è solo l'ultimo di una serie di progetti tesi a far rivivere in rete la Storia e la memoria. Qualche mese fa, NASA ha reso disponibile un ricco archivio di immagini relative allo sbarco sulla luna mentre nel 2006, sempre negli Stati Uniti, era iniziato un progetto per la digitalizzazione di tutti i documenti su JFK. Ed un progetto ancor più ambizioso è Our Stories, lanciato da OLPC, UNICEF e Google per cercare di riunire in uno spazio unico testimonianze dalle culture di tutto il mondo.
Giovanni Arata

lunedì 15 dicembre 2008

Un film sulla questione padri/figli "Inheritance" (2008)

Hedda Kohler ci ha segnalato l'uscita (8 gennaio 2009) del film "Inheritance" di James Moll. Immaginate di vedere Schindler's List e conoscere che il sadico nazista (interpretato da Ralph Fiennes) era vostro padre. "Inheritance" è la storia di Monika Ertwig, la figlia del criminale Amon Goeth. Monika ha scovato Helen Jonas che fu schiavizzata da Goeth che è è una delle poche testimoni oculari sopravissute. E' la storia dell'incontro di queste due donne.
Fino al 4 gennaio 2009 è visibile online sul sito Pbs.org

lunedì 1 dicembre 2008

Un blog che parla della storia della F.E.B. (Forza di spedizione brasiliana)

Cesar Campiani Maximiano ha realizzato il blog"Cobra Fumando - História Militare e afins"


> http://cobrafumando.wordpress.com

Tra le varie notizie ricordiamo:
- l'uscita del libro "Alemães na FEB" di Dennison de Oliveira sui figli di immigrati tedeschi che hanno prestato servizio militare nella F.E.B
- Il messaggio sulla storie confuse riguardo Monte Castello: "Mais confusão sobre Monte Castello"
- l'uscita del libro "Verdades e Vergonhas da Força Expedicionária Brasileira" di Leonercio Soares"

sabato 29 novembre 2008

Una gita al Parco del Memoriale della Linea Gotica di Vernio

Riceviamo da Daniele Amicarella il resoconto dell'iniziativa da lui organizzata "Natura Aperta" del 19 ottobre 2008


Legenda: Parco del memoriale - Caposaldo tedesco di quota 810 (Ricostruzione storica, German Strongpoint) 1) Memoriale (Memorial) 2) Ricovero uomini e materiali (Men and materials sheter) 3) Postazione con ricovero (Infantry trench with shelter) 4) Postazione mortai (Mortars) 5) Postazione fucilieri (Infantry trench) 6) Postazione con ricovero (Infantry trench with shelter) 7) Mine (mines) 8) Triboli filo spinato (Wire) 9) Strada campestre (Filed trail)
PRATO – Per festeggiare il 186° annuale di fondazione del Corpo Forestale dello Stato, torna il 17, 18 e 19 ottobre 2008, l’iniziativa “Natura Aperta”, che prevede escursioni guidate all’interno di aree d’interesse naturalistico in tutta Italia. I Forestali accompagneranno gli appassionati alla scoperta dei tesori verdi della nostra penisola. Nell’ambito di questa iniziativa, il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Prato, organizza per domenica 19 ottobre, una visita guidata lungo l’itinerario del Parco Memoriale della Linea Gotica di Vernio. Il tracciato si snoda sul dorso di un crinale panoramico ed attraversa una piacevole cornice verde fatta di boschi e radure verdi: ai castagneti si alternano le piantagioni di conifere, testimonianze di una economia rurale che ha cambiato l’immagine del nostro territorio nel tempo. Ma non sono solo questi i segni lasciati dall’uomo sulle montagne a nord di Prato: l’antica mulattiera che collegava la Torricella di Vernio a Montepiano attraverso il valico della Crocetta fu teatro nel settembre del 1944, di una cruenta battaglia che contribuì alla liberazione del territorio di Vernio.

Nella foto riconosciamo, da sinistra, Luca Morini e Daniele Amicarella

mercoledì 19 novembre 2008

Agenti del S.O.E. (Special Operation Executive)

Durante la presentazione del progetto "Sharing European MEmories S.E.ME.", parlando col partner inglese dello Yorkshire, ci era venuto in mente che un agente del S.O.E. aveva operato nella nostra zona.
Tornati a casa abbiamo fatto ricerche e abbiamo scoperto che Michael Lees, originario di Ampleforth (Yorkshire), nato nel 1921, ha scritto il libro "Special Operation Executed" dove parla anche della sua esperienza durante la "Repubblica di Montefiorino" soprattutto nel versante reggiano.
Abbiamo inviato la notizia al partner inglese che ci ha promesso che ricercherà ulteriori informazioni.

sabato 8 novembre 2008

E' partito il progetto europeo "Sharing European MEmories" S.E.ME.

Venerdì 8 novembre a Bazzano è iniziato il progetto comunitario che vede capofila la "Comunità Montana Unione dei Comuni della Valle del Samoggia". Partner sono l'inglese "Renaissance Yorkshire" (altri siti "My Yorkshire" e "My Learning"), la norvegese "Stiftel Arkkivet" (in collegamento con "Neveragain"), la spagnola "Sociedad de Ciencias Aranzadi", la polacca "Spoleczna Wyzsza Szkola Przedsiebiorczosci", la spagnola "Asociazión Aragonesa de Entidades Locales - ASAEL" e come partner associati la tedesca "Hessische Akademie der Forschung und Planung im ländlichen Raum", la ceca "Pedagogical of Ostrava University" e la maltese "Active Youth in the Community".
Il progetto, che terminerà nel 2010, prevede il coinvolgimento di alcune classi della montagna bolognese che lavoreranno sulla memoria degli eventi bellici accaduti sulla Linea Gotica per due anni scolastici.

mercoledì 5 novembre 2008

Avvio del progetto "La guerra raccontata ai figli. Le problematiche del passaggio delle memorie familiari"

Il 3 e 4 novembre abbiamo conosciuto Udo Sürer, avvocato per i diritti degli immigrati in Germania, vive a Lindau in Baviera. Per raccontare la sua storia riportiamo la presentazione che Udo ha fatto di se stesso a Vinca (Fivizzano, Massa) il 24 agosto di quest'anno, quando ha partecipato alla commemorazione della strage; il brano è tratto dall'articolo di Roberto Oligeri pubblicato sul Secolo XIX il 26 agosto 2008:

Mi chiamo Udo Sürer, vengo da Lindau città della Baviera e purtroppo ho scoperto che mio padre, l’ex sergente SS Josef Majer, di cui ho rifiutato il cognome, 64 anni fa era qui a Vinca ad uccidere i vostri cari e a distruggere il vostro bel villaggio… Ho deciso, se me lo permettete, di prendere parte anch’io al vostro lutto, che sento profondamente appartenere anche a me. Il lutto… un sentimento che non provo quando mi reco sulla tomba di mio padre, quell’uomo che, tornato dalla guerra seppur mutilato, un buon padre non lo è mai stato e neppure lo poteva essere dopo tutto quello che aveva commesso e di cui mai aveva provato pentimento.

La sua vicenda ci ha profondamente colpiti e per questo motivo l'abbiamo accompagnato a Prunetta a vedere i luoghi dove il padre fu ferito e a Monzuno (a Vado il padre perse una gamba), dove ha conosciuto il Sindaco Andrea Marchi col quale abbiamo deciso di avviare il progetto "La guerra raccontata ai figli. Le problematiche del passaggio delle memorie familiari", un incontro che organizzeremo all'inizio del prossimo anno nel comune di Monzuno, dove vorremmo invitare i figli dei protagonisti, partigiani, civili e americani.

Prunetta (Pistoia), 3 novembre 2008. Postazione di prima linea sulla Linea Gotica nella zona dove il padre di Udo fu ferito.
Da sinistra: Daniele Amicarella, Fosco Papini di Maresca (sappista e soldato della "Legnano"), Daria (figlia di Udo), Udo e Luca Morini
.
(foto Massimo Turchi)

Monzuno (Bologna), 4 novembre 2008. L'avvio del progetto, ufficio del Sindaco di Monzuno.
Da sinistra: Luca Morini, Andrea Marchi (Sindaco) e Udo Sürer.

(foto Massimo Turchi)

Cittadini olandesi onorano un soldato tedesco

Su "Welt online" del 17 ottobre scorso è apparso l'articolo nel quale alcuni cittadini olandesi vogliono onorare un soldato tedesco.
"L'immagine dei Tedeschi in Olanda sta dimostrando un barlume di speranza dopo le atrocità naziste. Nel piccolo villaggio di Goirle, alcuni civili hanno deciso di erigere un monumento a Karl-Heinz Rosch, un soldato tedesco della Seconda Guerra Mondiale che il 6 ottobre 1944, dato la sua vita per salvare due bambini."
http://www.welt.de/english-news/article2589665/Dutch-citizens-honor-a-Wehrmacht-soldier.html

L'informazione ci è stata segnalata da Roeland Paardekooper presidente dell'associazione internazionale "Exarc" che si occupa di tutto quello che riguarda l'archeologia sperimentale dei musei all'aperto, incluso le metodologie del living-history.

sabato 1 novembre 2008

Partecipazione al progetto "Memorie della Seconda Guerra Mondiale"

Si è concluso ieri il viaggio di formazione sul tema “Memoria della Seconda Guerra mondiale. Un approccio comparato Italia-Francia” che l'Istituto Storico di Modena ha organizzato con la Maison d'Izieu, che ha visto impegnati, dal 25 al 31 ottobre, una ventina di docenti e operatori dei luoghi di memoria francesi in Emilia-Romagna.
Noi abbiamo partecipato al programma di giovedì 30 ottobre a Marzabotto e Monte Sole con la visita al Sacrario e ai luoghi della Strage condotta dal Parco di Monte Sole e al pomeriggio con la Scuola di Pace di Monte Sole.
Nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre a Modena - durante l'incontro fra docenti francesi e italiani per avviare possibili futuri scambi scolasti -, assieme alla Scuola Secondaria di primo grado di Fanano (insegnanti Caterina Muzzarelli e Marianna Tagliani) abbiamo presentato il progetto e l'esperienza didattica realizzata nel 2007 "Ogni luogo è una storia". La metodologia presentata ha riscosso grande interesse anche da parte di insegnanti italiani. Alcune scuole francesi hanno preso contatto con la scuola fananese per avviare un possibile "gemellaggio" con gli studenti.

martedì 28 ottobre 2008

Inaugurazione percorso educativo "Anello di Monte Penna" di Acquaria

Sabato 25 ottobre 2008, alle ore 10.00 alla Scuola Elementare di Acquaria (Montecreto), è stato inaugurato il percorso didattico "L'Anello di Monte Penna. A ritroso nella memoria per l'attenzione".
Tredici tabelle attorno al Monte della Battaglia Partigiana. Itinerario di ricerca e formazione civica.


Maggiori informazioni sul percorso vai alla pagina dedicata su Progetto "Uomini in guerra sulla Linea Gotica"

domenica 26 ottobre 2008

Dalla Germania una professoressa ci scrive

Brigitte, insegnante della zona di Francoforte in una scuola equiparabile alle superiori italiane - a cui avevevamo inviato il progetto "Linea Gotica, linea della memoria. Uomini in guerra" e il filmato "Ogni luogo è una storia" - ci ha risposto dicendo che apprezza molto il progetto dove i ragazzi possono confrontare le motivazioni e le emozioni dei "nemici" per comprendere che avevano sentimenti simili ed umani come la paura, la fame e la voglia che la guerra finisse il prima possibile.
Ci informa che loro fanno gite a Buchenwald e alla ex-fabbrica delle V1 e V2 di Nordhausen.
Ci ha poi allegato un interessante articolo apparso su "Der Spiegel": "Morden für das Vaterland" (uccidere per la patria) ed un'altro dove si parla del suicidio di Karl Tausch accusato del massacro di Bassano del Grappa. Entrambi gli articoli sono in tedesco e sono il suo contributo alle tematiche affrontate nell'appendice Uomini in guerra del libro "La Linea Gotica e le stragi".
Georg Bönisch, Romain Leick e Klaus Wiegrefe, Morden für das Vaterland, "Der Spiegel", 11/2008, del 10.03.2008
L'unica possibilità di traduzione è di copiare il testo in tedesco e inserirlo nello spazio per la traduzione in Strumenti per le lingue di Google, consiglio di tradurlo dal tedesco all'inglese (in italiano è veramente difficile da comprendere)

"Sopra le nuvole" un film di Sabina Guigli e Riccardo Stefani

Giovedì 16 ottobre a Modena, è stato presentato il film "Sopra le nuvole"
Il film racconta, in uno scenario di tradizioni ed usanze dell'epoca, gli eccidi di Monchio di Palagano (18 marzo 1944) e Cervarolo di Villa Minozzo (20 marzo 1944) ripercorrendo le drammatiche vicende, quando le truppe tedesche della compagnia E della Fallschirm-Panzer-Division 1 "Hermann Göring", effettuarono le feroci rappresaglie di civili nei due paesi.
Il sito del film "Sopra le nuvole".
Le scene degli scontri e degli eccidi sono molto convincenti, coraggiosa ma riuscita la scelta di utilizzare le persone delle comunità locali, anche in considerazione della loro necessità di discutere, anche verso l'esterno, di quella pesante memoria.

sabato 25 ottobre 2008

12 dicembre 2008, a Vicenza sarà presentato il libro su Antonio Giuriolo

"Il prossimo 12 dicembre, giorno in cui cade il sessantaquattresimo anniversario della morte di Antonio Giuriolo, ucciso dai tedeschi sull’Appennino bolognese, l’Istrevi ne ricorderà la figura presentando alla città di Vicenza il libro, edito da Cierre-Istrevi, Antonio Giuriolo e il «partito della democrazia», curato dal professor Renato Camurri, libro già presentato con grande concorso di pubblico ad Arzignano, città natale dell’illustre vicentino, e successivamente a Torino nell’ambito dei seminari di ricerca sulla storia dell’azionismo in Italia." www.istrevi.it/newsletter/nl57.php

venerdì 24 ottobre 2008

Un blog per il progetto?

Perché no? Spesso ci sono notizie e contatti che vorremmo condividere; questo è lo spazio a nostra e vostra disposizione.
Inviateci le vostre news. (massimoturchi@gmail.com)
Ricordiamo il sito del Progetto "Uomini in guerra sulla Linea Gotica"