sabato 29 maggio 2010

2 Giugno 2010, Monte Fuso (Parma): Escursione "Dove nacque la Repubblica!"


DIECI APPUNTAMENTI PARTIGIANI


Dal 2 giugno al 28 Novembre si svolgeranno dieci escursioni nell’Appennino parmense orientale, per percorrere i sentieri che videro dipanarsi le vicende della guerra partigiana tra il 1943 e il 1945. uno dei fili conduttori delle escursioni sarà “la Quarantasettesima” un libro scritto da Ubaldo Bertoli, subito dopo la fine della guerra, che racconta le vicende umane e belliche di una brigata Garibaldi operante attorno al monte fuso; ma si toccheranno anche argomenti più particolari come i rapporti con la popolazione locale o la missione alleata, e argomenti di più largo respiro come la guerra in Italia e la politica della Repubblica Sociale.
Giovanni Bosi (Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria)


MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
Dove nacque la Repubblica!

Escursione di una giornata sul Monte Fuso, per raccontare l’epopea della resistenza, fondamento della nostra repubblica democratica; comprensiva di una visita al Museo della Resistenza di Sasso.

Ritrovo ore 9.00 a Sasso di Neviano degli Arduini (davanti al Museo della Resistenza)
Rientro previsto per le ore 17.00
PRANZO AL SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI
Attrezzatura consigliata:Scarponi da trekking, borraccia, Kway, bastoni da trekking.
In omaggio la cartina o la guida dei sentieri partigiani o altro gadget.
Gruppo Minimo 5 persone – Massimo 25 persone

Costo: 10 Euro, dai 11 ai 18 anni 5 Euro, gratuito per i minori di 11 anni
Prenotazione obbligatoria: CELL. 338 / 4336671 – giovannidellaverrucola@hotmail.it
L’escursione fa parte del programma CamminaParco e dintorni 2010-2011 nel Parco dei Cento Laghi e nel Distretto Turistico Appennino Parma Est

Carpi (Modena): 2 giugno 2010 Festa della Repubblica


Carpi (Modena)
2 giugno 2010, ore 11.00
FESTA DELLA REPUBBLICA
Sala del Consiglio comunale di Carpi
Palazzo Scacchetti, Municipio


Presentazione del volume
Ermanno Gorrieri (1920-2004)
Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento

di Mirco Carrattieri, Michele Marchi e Paolo Trionfini

Saluto
di Giovanni Taurasi - Presidente del Consiglio comunale
Introduce
Luciano Guerzoni - Presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Partecipa
Enrico Campedelli - Sindaco di Carpi
Interviene
On. Pierluigi Castagnetti - Saranno presenti gli autori

ERMANNO GORRIERI, una delle figure più rappresentative del cattolicesimo democratico nell’Italia del Novecento. Comandante partigiano, sindacalista, cooperatore, dirigente della Dc, deputato, consigliere regionale, ministro, saggista e polemista, autore di ricerche e studi in campo economico e sociale che gli sono valse la laurea honoris causa in sociologia, innovatore della storiografia della Resistenza ed infine protagonista nella diaspora del partito cattolico.
Il volume biografico, frutto della ricerca, coordinata da Paolo Pombeni, di tre giovani studiosi, ricostruisce in dettaglio l’intero percorso civile e politico di un uomo che seppe unire passione, ragione e un rigore personale «francescano» nel farsi carico della responsabilità del suo ruolo, fino all’ultimo, nella temperie del «secolo delle ideologie».

martedì 25 maggio 2010

La guerra con gli occhi dei figli


Dal "Il Resto del Carlino - Bologna" del 25 maggio 2010, p. 29

La guerra con gli occhi dei figli
Studenti delle medie di Vado e Monzuno rivivono a fumetti la strage del ’44

di FRANCESCO FABBRIANI

—MONZUNO— ‘LA GUERRA dei padri raccontata dai figli - La complessità della memoria’ è il titolo del fumetto in cui i ragazzi delle terze della scuola
media di Vado e di Monzuno hanno riportato la storia di Monte Sole, raccontata da coloro che ne furono artefici. Il Gruppo Studi Savena Setta Sambro lo ha pubblicato e si è reso disponibile a sostenere l’edizione in lingua inglese perché la storia possa essere letta anche in altri paesi. Il lavoro fa parte di uno progetto più ampio, chiamato Sharing European Memories, cui hanno partecipato anche Spagna, Gran Bretagna, Norvegia e Polonia. Il lavoro è stato presentato al circolo Monte Adone dal direttore di Emil Banca Daniele Ravaglia che ha sottolineato come il libro, nella sua semplicità, riporti episodi che hanno fatto parte della vita reale di persone comuni. Alla distribuzione del fumetto erano presenti i ragazzi della 3A di Vado. Fra questi, Alessandro Collina che ha commentato «: E’ stato molto bello tradurre in fumetti il frutto delle nostre ricerche ». Condivide Carlos Hernandez Arroniz: «L’esperienza ci ha consentito di interagire con la storia delle persone». Michele Morselli ha trovato importante: «Ascoltare le testimonianze dei
protagonisti per renderci conto veramente dell’accaduto». «Una esperienza interessante anche se è stato impegnativo imparare le complesse tecniche del fumetto», aggiunge Giulia Calzolari. VIRGINIA Epifani è entusiasta: «Abbiamo potuto imparare la storia non riportata sui libri». Benedetta Santagata afferma: «Mi ha affascinato interagire con persone l’emotività e la tensione vissute dai protagonisti». Letizia Barbieri ha elaborato una sua convinzione: «Abbiamo capito che in guerra non ci sono né vinti né vincitori, ma solo profonde ferite da rimarginare». Daniela Dobrin sottolinea l’importanza dell’esperienza; mentre Marianna Rebaioli ha riferito di aver apprezzato molto lavorare in gruppo. Il progetto è stato coordinato da Elisabetta Tosti, Massimo Turchi e da Sergio Tisselli per la fase artistica.

Il resoconto del 22-23 maggio: "Scuola e Memoria" a Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi) e "Guerra e Memoria" a Brento (Monzuno)



22-23 maggio 2010 - Colle Ameno di Sasso Marconi e Brento di Monzuno: Festival S.E.Me. e Guerra e Memoria

Un breve racconto fotografico della due giorni dell'evento finale del progetto europeo "Sharing European Memories"

lunedì 17 maggio 2010

A Sommocolonia e Barga per vedere i luoghi dove il padre ha combattuto


Dal Giornale di Barga riportiamo l'articolo del 12 maggio 2010
A Sommocolonia e Barga per vedere i luoghi dove il padre ha combattuto

Sta nascendo un nuovo turismo che porta gente nella nostra terra grazie all'attrazione storica di Sommocolonia? Pare proprio di sì… dopo la visita nei mesi scorsi dei soldati di Camp Darby, stamani un altro arrivo che conferma il crescente interesse e la nascita di un vero e proprio fenomeno turistico-culturale legato ai luoghi della storica battaglia di Sommocolonia che l'Amministrazione Comunale di Barga ha da tempo deciso di valorizzare.
Stamattina è giunto prima a Barga e poi a Sommocolonia il dott. James Pratt, figlio del capitano Charles Pratt ufficiale afroamericano che a Barga giunse con il II° Battaglione/366th Reggimento aggregato alla 92ma Divisione Buffalo. Il dott. Pratt è giunto a Barga accompagnato dalla moglie Mildred e dai figli Charles (che si chiama come il nonno) e Eleanor. Con loro la giornalista e appassionata di tematiche inerenti le divisioni segregate dell’US Army durante la II Guerra Mondiale, Francesca D’Anna, il col. Vittorio Biondi ed i figuranti i della Associazione Linea Gotica della Lucchesia che peraltro grazie al loro impegno tanto stanno facendo per alimentare l’attenzione, soprattutto in America, verso i luoghi protagonisti della storica battaglia del 1944. Quei luoghi dove ha combattuto anche il padre del dsott. Pratt novembre del '44 all'aprile del 1945.
Il “2nd Battallion” è stato in particolare impegnato nella difesa di Barga e di Sommocolonia e aveva il suo quartier generale all'Albergo Libano.
Il gruppo è stato ricevuto e salutato dal Sindaco di Barga e successivamente si è recato a Sommocolonia per una visita al Museo e ai luoghi della Battaglia ricevuto dai pochi ma agguerritissimi componenti del Comitato che si occupa del museo e della valorizzazione storica di Sommocolonia .
Nel pomeriggio la visita è proseguita prima a Gallicano e poi a Borgo a Mozzano, dove si è svolto un sopralluogo alle fortificazioni della Linea Gotica.

mercoledì 12 maggio 2010

Torna nei cinema “L’uomo che verra’” di Giorgio Diritti

Torna nei cinema “L’uomo che verra’” di Giorgio Diritti


“L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti riuscirà nelle sale italiane a partire da oggi, mercoledì 12 maggio, e ancora di più da venerdì 14 maggio, distribuito da Mikado in circa 50 copie. Il film è stato di recente premiato ai David di Donatello 2010 per Miglior Film, Migliore Produttore e Migliore fonico di presa diretta.
“Sono molto grato a Mikado che si sta prodigando con entusiasmo per il rilancio del film nei cinema” - afferma Giorgio Diritti - “rendendo possibile così la visione de L’uomo che verrà a tutti quegli spettatori che non l’hanno ancora visto.
In questi mesi, nei quali ho accompagnato il film in giro per l’Italia, insieme agli attori e alle persone della troupe è stato toccante condividere le emozioni, le sofferenze e le speranze che scaturivano ad ogni incontro. Ogni persona si sentiva parte di quella famiglia, di quella storia”.

Queste le città e le sale in Italia dove il film è in programmazione:
Dal 14 maggio 2010:

CAMPANIA
CASTELLAMMARE DI STABIA – “Supercinema” (dal 20 maggio)
LIONI – “Nuovo Multisala”
SALERNO – “Apollo”

EMILIA-ROMAGNA
BOLOGNA - “Lumiere”
BAZZANO – “Astra”
CESENA – “San Biagio”
CASTEL S. GIOVANNI – “Moderno” (date uniche: 12 e 13 maggio)
CENTO – “Don Zucchini” (date uniche: 16 e 17 maggio)
FAENZA – “Europa”
FORLI’ - “Saffi”
MODENA - “Astra”
PARMA – “D’Azeglio”
RAVENNA – “Astoria”
RUBIERA – “Excelsior” (data unica: 15 maggio)
SANT’AGATA BOLOGNESE– “Multisala Cineci”

LAZIO
ROMA - “Nuovo Sacher” (dal 12 maggio)
ROMA – “Cinema De Piccoli”
ROMA – “Cinema Azzurro Scipioni”
FIUMICINO – “UGC Fiumicino”

LIGURIA
GENOVA – “Ariston” (dal 12 maggio)
SAN REMO – “Ariston” (dal 17 maggio)
CAMOGLI – “Ruta” (date uniche: 21-23 maggio)

LOMBARDIA
MILANO - “Mexico”
MILANO – “Apollo” (data unica: 11 maggio)
MILANO – “Auditorium San Fedele” (date uniche: 13-18-19 maggio)
BRESCIA – “Colonna” (data unica: 13 maggio)
CASTELLANZA – “Auditorium” (date uniche: 15 e 17 maggio)
CINISELLO BALSAMO - “Marconi”
COSTA VOLPINO – “Iride” (data unica: 13 maggio)
CREMONA – “Filo”
CREMONA – “Auditorium” (data unica: 18 maggio)
GORLE – “Auditorium” (data unica: 19 maggio)
MONZA – “Teodolinda”
NOVATE – “Nuovo” (data unica: 13 maggio)
PIAZZA BREMBANA – “Auditorium” (date uniche: 15 e 16 maggio)
PAVONE DEL MELLA – “Auditorium” (date uniche: 10 e 12 maggio)
RAMERA – “Auditorium” (data unica: 13 maggio)
SAN DONATO MILANESE – “Troisi”
TIRANO – “Mignon” (data unica: 13 maggio)

MARCHE
JESI – “Diana”
FERMO – “Sala degli Artisti” (dal 19 maggio)
SENIGALLIA – “Gabbiano”

PIEMONTE
TORINO – “Due Giardini”
ALESSANDRIA – “Comunale”
IVREA – “Politeama”
NOVARA – “Araldo”

PUGLIA
BARLETTA – “Opera”
CERIGNOLA – “Corso”
CORATO – “Alfieri”
MESAGNE – “Ariston”

SARDEGNA
CAGLIARI – “Greenwich”

SICILIA
PALERMO – “Aurora”
CATANIA – “Ariston”
FIUMEFREDDO DI SICILIA – “Macherione”

TOSCANA
FIRENZE - “Portico”
LIVORNO – “Grande”
PISTOIA – “Globo”
PRATO – “Borsi”
SCANDICCI – “Cabiria”
PIOMBINO – “Metropolitan” (data unica: 23 maggio)
PONTREMOLI – “Manzoni”

UMBRIA
PERUGIA – “Dell’Angelo”

VALLE D’AOSTA
AOSTA - “De La Ville”


VENETO
PADOVA - “Esperia”
MESTRE – “Dante”
TREVISO – “Corso”

Arriva in Italia 'The Pacific', serie-kolossal da 200 mln di dollari

Dal sito adnkronos.com riportiamo la notizia del 9 maggio u.s.

Arriva in Italia 'The Pacific', serie-kolossal da 200 mln di dollari

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - Arriva sulla tv italiana 'The Pacific', la miniserie-evento ideata e prodotta da Tom Hanks, Steven Spielberg e Gary Goetzman che racconta in dieci episodi un fronte poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale, quello orientale.
Targata Hbo e Dreamworks, la serie-kolossal da 200 milioni di dollari sarà trasmessa in esclusiva nel nostro Paese da domani su Sky Cinema anche in Alta Definizione, nella prima serata della domenica.
A quasi 10 anni da 'Band of Brothers', che aveva brillantemente raccontato il noto fronte europeo della Seconda Guerra Mondiale vincendo 6 Emmy nel 2001, Spielberg, Hanks e Goetzman tornano sul tema per svelare un'altra, e quanto mai oscura, prospettiva di questa sanguinosa guerra: il fronte 'orientale' della guerra, quello appunto del Pacifico.
Per descrivere questo capitolo misconosciuto del conflitto, i registi si sono basati sulle memorie di tre marines che sul Pacifico combatterono davvero: il primo è Eugene B. Sledge, uno degli eroi di quel fronte della guerra, che, tornato a casa, scrisse 'With the Old Breed'. L'altro è Robert Leckie autore di 'Helmet for My Pillow', altro toccante racconto di memorie cui si ispira la serie. E il terzo è John Basilone, eroe del fronte orientale, decimo figlio di una famiglia di immigrati italiani.
Al recente debutto in Usa la serie tv 'The Pacific' e' stata salutata dal consenso unanime della critica, ora questa produzione epica arriva in Italia con i suoi numeri da record: un costo di produzione pari a 200 milioni di dollari (circa il doppio della cifra spesa per 'Band of Brothers'), oltre 7 anni di lavorazione, circa 1.100 giorni di battaglia condensati in 10 intense ore di grande tv, in definitiva la più ambiziosa miniserie nella storia del piccolo schermo.
Sullo sfondo di spiagge deserte, foreste pluviali e atolli bruciati dal sole, le imprese eroiche contro l'esercito nipponico, iniziate con il terribile bombardamento di Pearl Harbour, si alterneranno alle vicende più intime dei giovani eroi protagonisti. Attraverso le storie dei tre marines protagonisti si rivivrà una pagina di storia passata per anni sotto silenzio, che Steven Spielberg e Tom Hanks hanno voluto far uscire allo scoperto attraverso un mezzo popolare come la televisione.

Strage di Monchio: nuovi PM al processo

Dal sito Sassuolo2000.it riportiamo la notizia del 10 maggio u.s.

Strage di Monchio: nuovi PM al processo

Si deciderà nell’udienza di lunedì 24 maggio la citazione della Repubblica federale di Germania quale responsabile civile nel processo per la strage di Monchio, Costrignano e Susano compiuta dai nazisti della divisione “Herman Goering” il 18 marzo del 1944 con 140 vittime accertate nel modenese. Nell’udienza di lunedì 10 maggio al Tribunale militare di Verona, infatti, sono stati discussi i profili della richiesta avanzata dai familiari delle vittime.
La citazione è oggi resa possibile della decisione della Suprema corte di Cassazione che nel 2008, per l’eccidio nazifascista di Civitella (Arezzo), ha condannato anche lo Stato tedesco, oltre all’imputato Max Josef Milde. Il Tribunale si è comunque riservato la decisione per la prossima udienza.
Nel frattempo, con la promozione di Marco De Paolis alla guida della Procura militare di Roma, nell’udienza di lunedì 10 maggio sono subentrati nel suo ruolo nel processo i pubblici ministeri Luca Sergio e Marco Bruni.
La Provincia di Modena, rappresentata dall’avvocato Andrea Speranzoni, è una delle parti civili insieme a 89 familiari delle vittime, all’Anpi nazionale e modenese.
Gli imputati per il reato di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato sono sette: Erich Koeppe, 90 anni, tenente dello Stato maggiore del III reparto della Goering; Hans Georg Karl Winkler, 87 anni, sottotenente, comandante della quarta compagnia; Fritz Olberg, 88 anni, sottotenente, comandante di plotone della terza compagnia; Wilhelm Karl Stark, 89 anni, sergente, comandante di squadra della terza compagnia; Ferdinand Osterhaus, 92 anni, sottotenente, comandante di plotone della quinta compagnia; Helmut Odenwald, 90 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea; Günther Heinroth, 84 anni, soldato della terza compagnia. Gli imputati potrebbero diventare nove nelle prossime udienze quando verrà valutata la posizione dei due caporali Horst Günther Gabriel, 84 anni, e Alfred Lühmann, 85 anni.

VICHY IN CONCEPTS

Dall'amico Steffen Prauser, Director of the Centre for Second World War Studies, Departments of Medieval and Modern History, University of Birmingham
abbiamo avuto notizia di un importante convegno che si è tenuto la scorsa settimana a Birmigham. Anche se non riguarda i temi della Linea Gotica, ma vista la lunga amicizia che ci unisce riteniamo oppportuno darne notizia.

VICHY IN CONCEPTS
Maison Française d’Oxford in collaboration with
the Centre for Second World War Studies (University of Birmingham)


Friday, 7 May 2010, Maison française d’Oxford
2.00 pm: Welcome by Luc BOROT, Directeur de la Maison Française d’Oxford and Steffen PRAUSER, Director of the Centre for Second World War Studies, University of Birmingham

Un ‘refus absurde’? La Résistance en 1940/41
Chair: Robert GILDEA, University of Oxford

Olivier WIEVIORKA, Ecole Normale Supérieure de Cachan What expectations for which Resistance? 1940-1942.

Bénédicte VERGEZ-CHAIGNON, Paris
When legality means conspiracy: paradoxical resistance in Vichy, 1940-1941.

Coffee break

Philippe BUTON, Université de Reims
The French Communist Party 1940/41 – between Collaboration and Resistance.

Julian JACKSON, Queen Mary, University of London
Writing resistance history: the case of Daniel Cordier.


Saturday, 8 May 2010, Maison Française d’Oxford
9.30am: Different shades of grey. Occupation and Collaboration
Chair: Olivier WIEVIORKA, Ecole normale supérieure de Cachan

Stefan MARTENS, Directeur adjoint, German Historical Institut Paris and Steffen PRAUSER, Centre for Second World War Studies, University of Birmingham
‘Judentum, Kollaboration und Gaullisten’ – the Nazi-German perspectives and expectations 1940/41

Martyn CORNICK, Centre for Second World War Studies, University of Birmingham
Mobilising for war again. The Nouvelle Revue française, 1938-1940.

Anne SIMONIN, IRICE (CNRS, Université de Paris I et de Paris IV)
Collaboration in 1940: shades and meanings of a concept.

Panel discussion
Chair: Robert GILDEA, University of Oxford

Summing-up: Luc BOROT, Directeur de la Maison française d’Oxford

1.30 pm: Lunch

sabato 8 maggio 2010

L'uomo che verrà: miglior film ai David di Donatello



L'UOMO CHE VERRA' VINCE 3 PREMI AI DAVID DI DONATELLO

MIGLIOR FILM
L'uomo che verrà per la regia di Giorgio DIRITTI

MIGLIOR PRODUTTORE
Arancia Film (Simone BACHINI, Giorgio DIRITTI), Rai Cinema

MIGLIOR FONICO DI PRESA DIRETTA
Carlo MISSIDENTI

giovedì 6 maggio 2010

Fivizzano (Massa): Il processo alle stragi, le novità

La Nazione, 5 maggio 2010
FIVIZZANO POLEMICHE PER IL TENTATIVO DI ESTROMETTERE ALCUNE PARTI CIVILI
Stragi, l’avvocato Bonfigli è ottimista: «La Corte respingerà l’eccezione tedesca»

di Andrea Luparia

«LE PERSONE di Vinca, della Valle del Lucido e di Gragnola parenti delle vittime delle stragi naziste stiano serene. La Repubblica Federale Tedesca aveva già provato davanti al Tribunale militare ad estrometterci come parti civili e non c’è riuscita. Adesso sarà la Corte d’Appello militare a Roma a decidere su questa nuova eccezione preliminare ma nel primo grado l’eccezione è stata respinta». A parlare è l’avvocato Emilio Bonfigli, di Gragnola, che insiemeall’avvocato Davide Cariola segue il processo contro le SS colpevoli delle stragi nel territorio fivizzanee per conto di diverse persone. «Possono stare tranquille, le parti civili sono ben tutelate dai loro avocati — spiega il legale — la Germania non è la prima volta che prova ad estrometterci. Per evitare problemi abbiamo presentato la domanda di costituzione di parte civile seguendo due strade. La prima volta l’abbiamo presentata seguendo quando prevedono le norme internazionali, ovvero l’abbiamo depositata all’ufficio notifiche del Tribunale di Roma che ha l’inviata alla Ministero egli Esteri alla Farnesina che attraverso un messo diplomatico l’ha fatta avere all’ambasciata tedesca in Italia. Ed è la strada che i tedeschi, tramite l’avvocato Dossena che li rappresenta, contestano. Ma la seconda volta abbiamo mandato la richesta in Germania attraverso l’ambasciata italiana a Berlino. Abbiamo seguito entrambe le procedure. E il Tribunale militare in primo grado ci ha dato ragione».

-.-.-.-.-.-.-


La Nazione, 4 maggio 2010
Stragi, la Germania ricorre e «taglia» le parti civili
Sarà la Corte d’Appello militare a dire l’ultima parola nel processo per Vinca e San Terenzo

di Andrea Luparia

COLPO di scena nel braccio di ferro legale tra la Repubblica Federale di Germania, da una parte, e i superstiti delle stragi naziste a Fivizzano, dall’altra. La Germania ha presentato ufficialmente ricorso contro la sentenza con cui il Tribunale militare di Roma, a giugno dell’anno scorso, aveva condannato all’ergastolo 9 ex nazisti delle SS giudicandoli colpevoli delle stragi di San Terenzo Monti, Vinca e frazioni limitrofe. Nella sentenza ai rappresentanti delle parti offese, tra cui alcuni superstiti, i loro parenti e il Comune di Fivizzano, il Tribunale aveva disposto il riconoscimento di una provvisionale (circa 150mila euro ciascuno) che doveva essere pagata in solido dalle ex SS e dalla Repubblica Federale Tedesca. Una simile sentenza costituisce un precedente importante, soprattutto pensando al processo civile in corso davanti al Tribunale di Massa e intentato dai superstiti delle vittime di San Terenzo Monti e dai loro eredi, direttamente allo Stato tedesco considerato l’erede della Germania nazista. Sia le ex SS che la Repubblica Federale tedesca hanno presentato ricorso. Gli ex soldati nazisti , tutti ultra ottantenni, per non pagare la provvisionale e per evitare l’estradizione in Italia. La Repubblica Federale tedesca per ribadire quanto già detto in Tribunale e cioè che la questione dei risarcimenti dovuti dalla Germania all’Italia per le stragi avvenute nel nostro paese tra il 1944 e il 1945 era già stata chiusa nel 1961 con un accordo tra stati che aveva visto anche un pagamento di una forte somma. Ma c’è di più. La Germania sostiene, nel ricorso, che solo due parti civili hanno seguito con precisione
tutto l’iter legislativo e burocratico necessario per chiedere un risarcimento: l’avvocato Enrico Conti, a nome di Roberto Oligeri e l’avvocato Marianna Terenzoni (entrambi i legali sono del foro della Spezia) per conto di Inetta Orfanotti. Tutte le altre parti civili, a cominciare dal Comune di Fivizzano per finire con i superstiti e i parenti delle vittime di Vinca e delle altre frazioni, non hanno alcun diritto, secondo la Germania, in quanto non avrebbero seguito la procedura necessaria. Sarebbe stato commesso, in pratica, un errore di forma. «Noi abbiamo seguito quanto previsto dalle convenzioni internazionali — spiega l’avvocato Enrico Conti — abbiamo mandato tutto all’ambasciata italiana a Berlino che ha provveduto ad inoltrare il materiale alle autorità tedesche. Gli altri, a quanto mi risulta, hanno mandato il plico all’ambasciata tedesca a Roma. Secondo la Germania, a quanto
pare, non andava bene». Ora spetterà ai giudici della Corte d’Appello militare a Roma riprendere in mano le redini del processo. La prima udienza potrebbe avere luogo entro l’anno ma è impossibile fare previsioni. E per quanto riguarda la posizione della Germania, secondo la quale la storia dei risarcimenti era già stata chiusa nel 191 con l’intesa tra i due stati, l’avvocato Conti ribadisce: «La questione è stata superata dal Gup Ponticelli quando ha autorizzato la chiamata in causa della Germania». Ela provvisionale? «Stiamo valutando con quali provvedimenti farcela pagare — spiega il legale — ma non è facile. Purtroppo attualmente le 9 ex SS sono a casa loro, in Germania, e cercano di prendere altro tempo per evitare di essere estradati in Italia».

mercoledì 5 maggio 2010

22-23 maggio 2010 - Colle Ameno di Sasso Marconi e Brento di Monzuno: Festival S.E.Me. e Guerra e Memoria


Unione di Comuni Valle del Samoggia
S.E.Me. Sharing European Memories
Unione Europea - Programma Cultura - DG Istruzione e cultura
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
col patrocinio del Comune di Sasso Marconi

SABATO 22 MAGGIO 2010
ore 9-13

Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi) - Sala delle Decorazioni


SCUOLA E MEMORIA
Laboratori didattici
Festival S.E.ME.


Un seminario per conoscere e scoprire la “didattica della memoria” riguardo ai conflitti e alle guerre nel XX secolo applicata in varie scuole europee nell’ambito del progetto S.E.ME. (Sharing European Memories) Performance teatrali e musicali dal vivo, proiezioni e presentazioni digitali da parte delle scuole di: Kristiansand (Norvegia), Anoeta (Spagna), Lodz (Polonia), Leeds (Gran Bretagna), Castel d’Aiano, Castiglione dei Pepoli, Monte San Pietro e Monzuno (Italia)

Possibilità di visita guidata all’Aula della Memoria di Colle Ameno

IL SEMINARIO È APERTO A TUTTI, IN PARTICOLARE AD INSEGNANTI E STUDENTI


Domenica 23 maggio
Brento di Monzuno - Monte Adone


GUERRA e MEMORIA
Una giornata di rievocazioni sulla Linea Gotica


ore 9,00 - 17,00

Escursioni guidate sul Monte Adone con "diorama vivente" dei protagonisti (soldati, partigiani, civili) sul fronte della Linea Gotica

Esposizione di mezzi militaru della Seconda guerra mondiale a cura del Museo Memoriale della Libertà di Bologna

Mercatino di oggetti di "militaria"

Stand gastronomico del Circolo Monte Adone

Ore 16,00 presentazione del volume "La Montagna dopo la Guerra" a cusa dell'ISREBO

Unione di Comuni Valle del Samoggia
S.E.Me. Sharing European Memories
Unione Europea - Programma Cultura - DG Istruzione e cultura
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Comune di Monzuno
Circolo Monte Adone
Associazione Linea Gotica - Officina della memoria


Informazioni