martedì 28 ottobre 2008

Inaugurazione percorso educativo "Anello di Monte Penna" di Acquaria

Sabato 25 ottobre 2008, alle ore 10.00 alla Scuola Elementare di Acquaria (Montecreto), è stato inaugurato il percorso didattico "L'Anello di Monte Penna. A ritroso nella memoria per l'attenzione".
Tredici tabelle attorno al Monte della Battaglia Partigiana. Itinerario di ricerca e formazione civica.


Maggiori informazioni sul percorso vai alla pagina dedicata su Progetto "Uomini in guerra sulla Linea Gotica"

domenica 26 ottobre 2008

Dalla Germania una professoressa ci scrive

Brigitte, insegnante della zona di Francoforte in una scuola equiparabile alle superiori italiane - a cui avevevamo inviato il progetto "Linea Gotica, linea della memoria. Uomini in guerra" e il filmato "Ogni luogo è una storia" - ci ha risposto dicendo che apprezza molto il progetto dove i ragazzi possono confrontare le motivazioni e le emozioni dei "nemici" per comprendere che avevano sentimenti simili ed umani come la paura, la fame e la voglia che la guerra finisse il prima possibile.
Ci informa che loro fanno gite a Buchenwald e alla ex-fabbrica delle V1 e V2 di Nordhausen.
Ci ha poi allegato un interessante articolo apparso su "Der Spiegel": "Morden für das Vaterland" (uccidere per la patria) ed un'altro dove si parla del suicidio di Karl Tausch accusato del massacro di Bassano del Grappa. Entrambi gli articoli sono in tedesco e sono il suo contributo alle tematiche affrontate nell'appendice Uomini in guerra del libro "La Linea Gotica e le stragi".
Georg Bönisch, Romain Leick e Klaus Wiegrefe, Morden für das Vaterland, "Der Spiegel", 11/2008, del 10.03.2008
L'unica possibilità di traduzione è di copiare il testo in tedesco e inserirlo nello spazio per la traduzione in Strumenti per le lingue di Google, consiglio di tradurlo dal tedesco all'inglese (in italiano è veramente difficile da comprendere)

"Sopra le nuvole" un film di Sabina Guigli e Riccardo Stefani

Giovedì 16 ottobre a Modena, è stato presentato il film "Sopra le nuvole"
Il film racconta, in uno scenario di tradizioni ed usanze dell'epoca, gli eccidi di Monchio di Palagano (18 marzo 1944) e Cervarolo di Villa Minozzo (20 marzo 1944) ripercorrendo le drammatiche vicende, quando le truppe tedesche della compagnia E della Fallschirm-Panzer-Division 1 "Hermann Göring", effettuarono le feroci rappresaglie di civili nei due paesi.
Il sito del film "Sopra le nuvole".
Le scene degli scontri e degli eccidi sono molto convincenti, coraggiosa ma riuscita la scelta di utilizzare le persone delle comunità locali, anche in considerazione della loro necessità di discutere, anche verso l'esterno, di quella pesante memoria.

sabato 25 ottobre 2008

12 dicembre 2008, a Vicenza sarà presentato il libro su Antonio Giuriolo

"Il prossimo 12 dicembre, giorno in cui cade il sessantaquattresimo anniversario della morte di Antonio Giuriolo, ucciso dai tedeschi sull’Appennino bolognese, l’Istrevi ne ricorderà la figura presentando alla città di Vicenza il libro, edito da Cierre-Istrevi, Antonio Giuriolo e il «partito della democrazia», curato dal professor Renato Camurri, libro già presentato con grande concorso di pubblico ad Arzignano, città natale dell’illustre vicentino, e successivamente a Torino nell’ambito dei seminari di ricerca sulla storia dell’azionismo in Italia." www.istrevi.it/newsletter/nl57.php

venerdì 24 ottobre 2008

Un blog per il progetto?

Perché no? Spesso ci sono notizie e contatti che vorremmo condividere; questo è lo spazio a nostra e vostra disposizione.
Inviateci le vostre news. (massimoturchi@gmail.com)
Ricordiamo il sito del Progetto "Uomini in guerra sulla Linea Gotica"